|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
PEPERONCINI, DOMANDE AUTOIMPOLLINAZIONE
Autore |
Messaggio |
Garden
|
Salve a tutti. Volevo porgervi alcune domande riguardo la creazione di una nuova specie di peperoncino, speriamo riesco a farmi capire.... DOMANDA 1 Allora, la prima domanda riguarda il fatto su come procedere su l'auto impollinazione per creare una pianta di peperoncino che contenga più colori, cioè che la pianta produca peperoncini di diversi colori, non riesco a capire il metodo di partenza. DOMANDA 2 impollinando il fiore ospitante con ad esempio altri 2 tipi di fiore cosa succede? Cioè se prendo il polline di 2 fiori di 2 varietà differenti e impollino un fiore di una pianta portante cosa ottengo?
Spero possiate aiutarmi, saluti
|
20/02/2016, 0:33 |
|
|
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
Ciao,
non sono un esperto del settore ma ti do la mia opinione, non è molto semplice ciò che chiedi perchè i peperoncini sono autoimpollinanti, cioè hanno già maschio e femmina nello stesso fiore, comunque puoi provare semplicemente come hai detto, con un cottonfioc prendi un pò di polline da una varietà e la metti nell'altra varietà, poi dovrai isolare il fiore in modo che non venga contaminato da altri pollini, se l'incrocio ha successo avrai creato un ibrido, cioè una nuova specie che però non si riprodurrà se non ripetendo l'incrocio delle due varietà di partenza, questo è quello che dovresti ottenere aspetta comunque anche altri pareri più autorevoli del mio
ciao danilo
|
20/02/2016, 14:08 |
|
|
Garden
|
Ma come si riconosce il fiore maschio e quello femmina?
|
20/02/2016, 15:20 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Il fiore è unico e contiene sia lo stame che il pistillo, non ci sono due fiori uno maschio e uno femmina, tutti i fiori sono autoinpollinanti, per questo è difficile anche evitare che si inpollini con il suo stesso polline, o addirittura che si inpollini con polline che arriva con insetti o con il vento, infatti molti appassionati di peperoncini hanno il problema contrario, cioè quello di mantenere "pura" una varietà, per questo si isolano intere piante, solitamente con sacchetti di tnt in modo da evitare inpollinazioni indesiderate che altererebbero la purezza della varietà
ciao danilo
|
20/02/2016, 16:09 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Ho trovato questa immagine che rende l'idea, ecco il fiore del peperoncino: Allegato:
Cattura.JPG [ 36.14 KiB | Osservato 1459 volte ]
ciao danilo
|
20/02/2016, 16:18 |
|
|
CatiaT
Iscritto il: 24/11/2013, 19:28 Messaggi: 1451 Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
|
Le piante di peperoncini che hanno diversi colori, non sono state impollinate con varietà di diverso colore, sono un unica varietà il cui colore varia secondo il grado di maturazione del peperoncino.
Catia
_________________ esperienza è il nome che ognuno da' ai propri errori
pagina fb: l'ortolano di Pugliano
|
20/02/2016, 16:31 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Ho trovato anche questo link che fa al caso tuo, spiega meglio di me come fare l'inpollinazione dei peperoncini http://mondodelpeperoncino.it/articolo/ ... eperoncino" target="_blank ciao danilo
|
20/02/2016, 16:32 |
|
|
marcello79
|
l'ibridazione naturale sulle solanacee è molto remota, basta uno scuotimento causato da vento e si impollinano, le api e i bombi non vanno saltellando prima in un fiore di una varietà e poi in un alta o meglio lo fanno ma prima cominciano con una specie fin quando non finiscono quella/e pianta/e. Il modo migliore sarebbe prelevare il polline è impollinare il fiore senza scuotere la pianta.
|
20/02/2016, 19:59 |
|
|
Garden
|
Una volta individuato il frutto che cerco tra gli F1 fatti crescere preleverò il seme del medesimo.
Ora avrò creato il F2, ora una volta fatta crescere questa pianta, suppenendo che sia come io la voglio, non mi converrà impollinare i fiori tra di loro (cioè della stessa pianta )per ottenere le stesse caratteristiche nella generazione successiva?
|
21/02/2016, 18:49 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
L'auto inpollinazione la fanno già da soli, per mantenere "pura" dovrai solo isolare per evitare inpollinazioni accidentali
ciao danilo
|
21/02/2016, 19:47 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|