|
PEPERONCINI DAL MONDO, coltivazione e consigli.
Autore |
Messaggio |
blade112
|
Tienici aggiornati....anche sui pepper...
_________________ Si vis pacem , para bellum.
|
30/05/2013, 21:53 |
|
|
|
|
LiontiFrancesco
Iscritto il: 26/05/2013, 16:32 Messaggi: 55 Località: Agliana - Pistoia
|
ciao, innanzi tutto complimenti per il lavoro. Volevo un consiglio, adesso io ho dei peperoncini in vaso, tondi e lunghi e sono cayenna. Mi hanno detto che sono ottimi, volevo provare a seminarne qualcuno in questo periodo, sperando nell'arrivo della bella stagione... è tardi oppure sono in tempo ? Che tipo di pianta mi consigli ? Volevo provare qualche peperoncino diverso dai soliti, per farci qualche olio piccante ecc... Grazie anticipamente.
|
30/05/2013, 23:20 |
|
|
Edoardo9205
Formazione: Perito elettronico
|
LiontiFrancesco ha scritto: ciao, innanzi tutto complimenti per il lavoro. Volevo un consiglio, adesso io ho dei peperoncini in vaso, tondi e lunghi e sono cayenna. Mi hanno detto che sono ottimi, volevo provare a seminarne qualcuno in questo periodo, sperando nell'arrivo della bella stagione... è tardi oppure sono in tempo ? Che tipo di pianta mi consigli ? Volevo provare qualche peperoncino diverso dai soliti, per farci qualche olio piccante ecc... Grazie anticipamente. Ciao, di varietà ce ne sono moltissime, dipende che livello di scoville, vuoi, i più piccanti in assoluto sono i trinidad. io vorrei provare a fare l'olio con quelli, ma credo venga esageratamente piccante. Per piantarli se mantieni tutto all'interno non ci sono problemi, puoi piantarli tutto l'anno. Poi piantali comunque in vaso, così se viene freddo li puoi portare dentro. Ecco il pcb della lampada, credo che a breve la completerò.
_________________ INCUBATRICE ARTIGIANALE http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/incubatrice-artigianale-t39717.html
SCAMBIO OFFROINTEGRATORI ,UMIDIFICATORI, MANGIMI PER SELVATICI E GIRA UOVA
COLTIVAZIONE TUTTE LE RAZZE DI PEPERONCINI http://www.forumdiagraria.org/orticoltura-f42/peperoncini-dal-mondo-coltivazione-e-consigli-t65945.html
|
31/05/2013, 0:25 |
|
|
bondi
Iscritto il: 05/04/2013, 16:54 Messaggi: 414 Località: citta di castello (pg)
|
Salve,anche io ho dei peperoncini,habanero chocolate,habanero bianco,habanero rosso ,jalapegno,nagamorich,fatalii,cayenna, se ricavo dei semi da quest ultime e li pianto mi nascono?
_________________ Beato chi non ha sogni da realizzare,cosí nella vita non avrá delusioni .......
|
31/05/2013, 0:36 |
|
|
maxy
|
per nascere nascono se li prendi da frutti ben maturi; il problema è che se non isoli i fiori ti verranno peperoncini NON PURI, una via di mezzo tra quelli che ai P.S.: ragazzi il periodo di semina è gennaio per piantarli in light box (dentro casa) per piantarli fuori il periodo è aprile/maggio, (poi tutto dipende pure dalle varieta,per farvi capire : gli annum che sono i nostri cayenna ad aprile; per i super hot tipo habanero a gennaio,perche sono piu lenti nel crescere)certo poi si possono piantare pure piu tardi ma poi diventa una questione di fortuna :se a fine settembre arriva il freddo magari vi giocate il raccolto
|
31/05/2013, 10:10 |
|
|
Edoardo9205
|
maxy ha scritto: per nascere nascono se li prendi da frutti ben maturi; il problema è che se non isoli i fiori ti verranno peperoncini NON PURI, una via di mezzo tra quelli che ai P.S.: ragazzi il periodo di semina è gennaio per piantarli in light box (dentro casa) per piantarli fuori il periodo è aprile/maggio, (poi tutto dipende pure dalle varieta,per farvi capire : gli annum che sono i nostri cayenna ad aprile; per i super hot tipo habanero a gennaio,perche sono piu lenti nel crescere)certo poi si possono piantare pure piu tardi ma poi diventa una questione di fortuna :se a fine settembre arriva il freddo magari vi giocate il raccolto Ciao, un mio amico di perugia li coltiva tutto l'anno, in serra, lui mi ha detto di piantarli quando mi pare, l'importante e tenerli in vasi e tenerli in ambiente con temperatura non inferiore a 18°C.
_________________ INCUBATRICE ARTIGIANALE http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/incubatrice-artigianale-t39717.html
COLTIVAZIONE TUTTE LE RAZZE DI PEPERONCINI http://www.forumdiagraria.org/orticoltura-f42/peperoncini-dal-mondo-coltivazione-e-consigli-t65945.html
|
31/05/2013, 12:23 |
|
|
maxy
|
certo ma devi avere pure i neon e locale riscaldato le nostre serre fredde non vanno bene,mantengono giusto 3/4 gradi in piu; sotto i 10 gradi i peperoncini gia tendono a bloccarsi certo se si ha una serra riscaldata con neon accesi lo puoi fare,ma a quel punto sei un venditore,oppure ai soldi da spendere in corrente con la mia produzione di 15 piante di peperoncini del anno scorso: da gennaio a settembre mi sono fatto polvere di peperoncino per 3 anni che senso avrebbe per me mantenerli pure in pieno inverno??
|
31/05/2013, 15:49 |
|
|
LiontiFrancesco
Iscritto il: 26/05/2013, 16:32 Messaggi: 55 Località: Agliana - Pistoia
|
Edoardo9205 ha scritto: LiontiFrancesco ha scritto: ciao, innanzi tutto complimenti per il lavoro. Volevo un consiglio, adesso io ho dei peperoncini in vaso, tondi e lunghi e sono cayenna. Mi hanno detto che sono ottimi, volevo provare a seminarne qualcuno in questo periodo, sperando nell'arrivo della bella stagione... è tardi oppure sono in tempo ? Che tipo di pianta mi consigli ? Volevo provare qualche peperoncino diverso dai soliti, per farci qualche olio piccante ecc... Grazie anticipamente. Ciao, di varietà ce ne sono moltissime, dipende che livello di scoville, vuoi, i più piccanti in assoluto sono i trinidad. io vorrei provare a fare l'olio con quelli, ma credo venga esageratamente piccante. Per piantarli se mantieni tutto all'interno non ci sono problemi, puoi piantarli tutto l'anno. Poi piantali comunque in vaso, così se viene freddo li puoi portare dentro. Grazie mille per tutte le info del caso
|
31/05/2013, 16:04 |
|
|
dag89
Iscritto il: 27/11/2012, 18:55 Messaggi: 11 Località: Carpi (MO)
Formazione: diploma di perito agrario
|
qualcuno mi saprebbe dire dove si possono comprare i semi di habanero o scorpion trinidad? lo so' che sono in ritardo ma è solo per curiosità perchè cercherei di coltivarli l'anno prossimo...
|
06/06/2013, 12:53 |
|
|
Edoardo9205
|
Ciao, invece di prendere i semi prova a cercare dai venditori di piantine per l'orto, ultimamente mi sono accorto che hanno anche queste razze. Li produce orto mio, vai a visitare il loro sito. Se lo sapevo non le avevo seminate.
Comunque le mie sono a buon punto stanno crescendo alla svelta sotto il sole che brucia di questi giorni...
|
27/06/2013, 9:23 |
|
|