|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
peperoncini arricciati (foglie)
Autore |
Messaggio |
nortek2004
|
Ciao ragazzi! Vi chiedo cosa possa essere che deturpa le foglie dei miei peperoncini in vaso.... Animaletti ho controllato e non ce ne sono, ho letto in giro che afidi, tripidi possono creare questi danni però se fortunatamente non si vedono.... credo che sia per qualcosa d'altro.... ho 6 piante e solo una (la più grande) presenta questo disturbo, in via preventiva ho messo la pianta lontano dalle altre sorelle per evitare possibili contagi... che mi dite voi di questa cosa? Posto anche una foto del retro della foglia per mostrarvi che sembra libera da possibili parassiti. Grazie a tutti per l'attenzione e le risposte. Roberto
Allegati:
tn_pep1.JPG [ 218.21 KiB | Osservato 732 volte ]
tn_pep2.JPG [ 211.64 KiB | Osservato 732 volte ]
|
28/05/2009, 13:31 |
|
|
|
|
PALLINOF
Iscritto il: 13/12/2008, 18:14 Messaggi: 617 Località: Bevagna (PG)
Formazione: Laurea Scienze Agrarie
|
Ciao, si tratta di tripidi che vivono sul meristema apicale e pungono il tessuto fogliare quando è piccolissimo, i danni si manifestano man mano che la foglia si distende. Ti consiglio di usare un piretroide con aggiunta di zucchero che attira gli insetti e li fa uscire dal loro nascondiglio. Buona fortuna.
_________________ “ Prima di Giove non v’erano contadini che coltivassero la terra, né era lecito delimitare i campi tracciando confini: tutto era in comune e la terra, senza che le fosse richiesto, produceva spontaneamente e con generosità ogni cosa.” Virgilio.
|
29/05/2009, 6:42 |
|
|
nortek2004
|
Grazie mille pallinof, mi adopererò subito per risolvere il problema.
|
29/05/2009, 19:09 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|