Riapro la discussione per l'anno prossimo: darlo in pre emergenza mi sembra riduca di molto il numero di piante di patata che in fine nascono. Sbaglio forse io e metto le patate troppo poco in profondità (o sono troppo poco germinate quando le pianto)?
Cita:
I fondamentali trattamenti di pre-emergenza, da effettuarsi obbligatoriamente dopo la rincalzatura definitiva, hanno generalmente sortito risultati soddisfacenti, con tuttavia la necessità di un’integrazione con uniche o anche ripetute applicazioni in post. In alcuni casi, quando le frequenti piogge post-rincalzatura hanno ritardato i trattamenti con erbicidi ad azione residuale e sono state osservate le prime emergenze della coltura, si è optato per passare direttamente a strategie di diserbo con i soli erbicidi ad azione fogliare. Nella generalità dei casi, comunque, sia pendimetalin che metribuzin non determinano problemi anche con qualche pianta di patata già emersa, se non temporanei ingiallimenti fogliari. Con questi interventi molto posticipati è tuttavia consigliabile evitare l’impiego di erbicidi più “aggressivi”, quali aclonifen e clomazone ecc.).
Mi pare di capire che viene usato anche post emergenza, quando le piante sono ancora piccole.
Allora mi chiedo: pre emergenza si intende quando pianti la patata o anche nel periodo tra quando la pianti e quando iniziano a nascere le piantine?