Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/03/2025, 3:38

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Pelle e orto bio 
Autore Messaggio

Reazione della pelle nel tagliare l'erba nell'ortologico.
Non so se è il forum opportuno ma mi è capitato questo.

20 gg fa sono andato nell'orto a tagliare l'erba con falcetto a mano, sono stato 4 ore sotto il sole e sembravo scottato, pelle arrossata,
dopo 1 giorno mi sono apparsidei segni rossi su tutte e due le braccia, a strisce alcuni, come se avessi sfregato... dal rosso ad alcune vescice tipo ustione di 2 grado.
Oggi è passata ma ho ancora i segni.
La mia compoagna che ha diserbato mano per 30' ha avuro gli stessi segni ma pochi e su una mano.
Ci chiedevamo se la gramigna può dare questa reazione o potrebbe esserci sparso qualcosa di chimico dai campi vicini.... (c'è un campo per foraggio a 5 metri e una vigna a 5.
Il dottore ha detto che basta passarci amuchina e passa, ma vorremmo sapere se dobbiamo buttare tutto l'orto perchè contaminato, quindi cpaire se può essere l'erba o no.

23/07/2011, 12:59
Profilo

la cosa si chiama allergia alle graminacee

23/07/2011, 18:59
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
paulofreire55 ha scritto:
Reazione della pelle nel tagliare l'erba nell'ortologico.
Non so se è il forum opportuno ma mi è capitato questo.

20 gg fa sono andato nell'orto a tagliare l'erba con falcetto a mano, sono stato 4 ore sotto il sole e sembravo scottato, pelle arrossata,
dopo 1 giorno mi sono apparsidei segni rossi su tutte e due le braccia, a strisce alcuni, come se avessi sfregato... dal rosso ad alcune vescice tipo ustione di 2 grado.
Oggi è passata ma ho ancora i segni.
La mia compoagna che ha diserbato mano per 30' ha avuro gli stessi segni ma pochi e su una mano.
Ci chiedevamo se la gramigna può dare questa reazione o potrebbe esserci sparso qualcosa di chimico dai campi vicini.... (c'è un campo per foraggio a 5 metri e una vigna a 5.
Il dottore ha detto che basta passarci amuchina e passa, ma vorremmo sapere se dobbiamo buttare tutto l'orto perchè contaminato, quindi cpaire se può essere l'erba o no.

non è che c'era dell'ortica??? :lol: :lol: :lol:
scherzi a parte ci sono delle erbe che danno allergia ma che è individuale...
per cui pulisci bene la terra da tutte le erbe poi coltivala e magari non ti viene più o se no capisci quale pianta ha questo effetto
cioa auguri
Nino

24/07/2011, 5:45
Profilo WWW

mI SEMBRA STRANO AVERE ALLERGIA ALLE GRAMINACEE DOPO 10 ANNI e improvisamente in due... a seconda del tempo che abbiamo speso nell'orto.... nemmeno ortiche a meno che non colpiscano a distanza :?
mentre ho il sospetto epr la ruta, era aterra sparsa e allora l'abbiamo legata e io l'ho abbracciata e baciata piu volte...
poi ho letto su internet che è velenosa e irritante, fotosensibile....
voi ne sapete qualcosa????

24/07/2011, 9:23
Profilo

Mi spiace per le tue bolle, e spero stiano guarendo molto velocemente.

Per la mia esperienza nei prati ci sono erbe urticanti, si tratta ovviamente di ortiche, ma anche certe ombrellifere che dalle mie parti (prealpi bergamasche) crescono spontanee nei prati.
Non sono sicuro sia la pianta giusta, ma ci somiglia
http://it.wikipedia.org/wiki/Angelica_archangelica
come dice anche il sito è fotosensibilizzante.

Ricordo che facendo il fieno di questa stagione non si potevano usare i pantaloni corti durante il taglio: l'alternativa era vedersi le gambe riempire di bolle che tipicamente apparivano la mattina seguente

25/07/2011, 17:53
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]