Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Patologie cucurbitacee ( zucche ecc)

26/06/2011, 3:58

volevo aprire una discussione riguardo le malattie delle cucurbitacee e in particolar modo delle zucche con relative foto....purtroppo per ridurre il formato molte si vedono peggio...le zucche son rampicanti da bellezza, halloween e moscata di provenza
Allegati
DSCF0517c.jpg
che malattia è? come vedete ci sono delle decolorazioni e la foglie sono leggermente rricciate. Mi sembra che siano colpite principalmente le foglie piu giovani..
DSCF0523bv.jpg
sempre stesso problema delle decolorazioni. purtroppo ho dovuto ridurre di molto al foto.
DSCF0518cc.jpg
queste decolorazioni del margine fogliare a cosa le imputereste?
DSCF0524j.jpg
Questa per voi è pseudoperonospora?

Re: Patologie cucurbitacee ( zucche ecc)

26/06/2011, 12:36

sembrerebbe che nelle prime 2 foto ci siano sintomi di virosi e nelle successive qlcosa di attacco fungino
se le piante con sospetto di virosi peggiorano estirpale subito e bruciale

Re: Patologie cucurbitacee ( zucche ecc)

26/06/2011, 18:55

infatti ci avevo pensato anche io che poteva essere virosi ma non mi era mai capitato... per la malattia puo essere pseudoperonospora? in tal caso cosa posso dargli di curativo?

Re: Patologie cucurbitacee ( zucche ecc)

27/06/2011, 16:11

nessuno conosce un prodotto curativo antiperonosporico?

Re: Patologie cucurbitacee ( zucche ecc)

28/06/2011, 12:25

Ciao, guarda io ho comprato un prodotto naturale a base di propoli e altri estratti, che agiscono contro Peronospora, Oidio, Ticchiolatura e ecc. E' stato molto efficace contro l'oidio, che già l'anno scorso aveva devastato la mia pianta di zucche, mentre quest'anno la pianta sta crescendo bene. Ho tolto subito quelle 2-3 foglie che presentavano le prime macchie bianche e poi ho spruzzato con moderazione il prodotto sulle altre foglie. Al momento, sembra tutto ok. Il prodotto costa un pochettino, però almeno è naturale ed è anche utilizzato nelle coltivazioni biologiche. Ciao e buona giornata.
Rispondi al messaggio