Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/01/2025, 21:45

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Patate viola da semina... germogliate... :-( 
Autore Messaggio

Formazione: Counselor di relazione
Ciao, ragazzi...
avevo messo via una piccola quantità di patate viola per seminarle la prossima primavera. Ovviamente le ho chiuse in sacchetto scuro (quello del pane) a sua volta chiuso in un altro sacchetto, e poi le ho a loro volta chiuse in un ripostiglio scuro, fresco e asciutto. Ieri, prendendo in mano il sacchetto per spostarlo, ho sentito una consistenza che non mi piaceva: infatti, una volta aperto, mi sono accorta che erano tutte germogliate, anche con germogli lunghi 5-8 cm... Che faccio, adesso? :cry:

02/12/2016, 11:47
Profilo

Stesso identico problema :roll: , guarda qui se c'è qualcosa che può interessarti:

orticoltura-f42/patate-che-germogliano-t106600.html

02/12/2016, 13:35
Profilo

Formazione: Counselor di relazione
Alverman23 ha scritto:
Stesso identico problema :roll: , guarda qui se c'è qualcosa che può interessarti:

orticoltura-f42/patate-che-germogliano-t106600.html" target="_blank

Grazie, Alverman, ho visto che hai il mio stesso problema (mi spiace, non me ne ero accorta, altrimenti non avrei aperto un altro topic). Ho letto tutti i suggerimenti che ti hanno dato, e poiché non ho la possibilità di piantarle ora, e neppure lo farei, perché secondo me una cosa è lasciarle in terra e una cosa rimetterle in terra fredda di questi tempi, ho deciso di togliere tutti i germogli (per verità non li ho estirpati, ma tagliati vicino alla gemma) e le ho messe in un luogo più freddo, perché nel mio caso a questo punto credo che sia stato un problema di temperatura troppo alta.

Fra poco più di un mese andrò a riguardare, se avranno germogliato ancora molto, credo che le butterò, perché a forza di togliere germogli la patata perde ogni linfa vitale, e non avrebbe senso piantarla, in primavera.
D'altra parte, ho visto che trovare delle vere patate Vitelotte non è semplice, per lo più vendono patate viola di altro tipo. Cercherò meglio. Di queste ero sicura perché le avevo acquistate in un negozio bio e la dicitura era precisa, come la provenienza. Pazienza... :-) Tu aggiornami su come ti andrà!! ;)

02/12/2016, 15:54
Profilo

Le mie non solo avevano i germogli, ma anche tante belle radichette...
Ho optato per tre metodi diversi: in frigo, sia con germogli che senza, tolti anche alle più belle (che continuo a mangiare) poi disposte in una cassetta di legno ad un metro di altezza, con la speranza che siano più ventilate.
Stiamo a vedere che succede :D Vi terrò aggiornati ;)

Allegati:
vitellotte.JPG
vitellotte.JPG [ 142.13 KiB | Osservato 963 volte ]
02/12/2016, 17:34
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]