Grazie, Alverman, ho visto che hai il mio stesso problema (mi spiace, non me ne ero accorta, altrimenti non avrei aperto un altro topic). Ho letto tutti i suggerimenti che ti hanno dato, e poiché non ho la possibilità di piantarle ora, e neppure lo farei, perché secondo me una cosa è lasciarle in terra e una cosa rimetterle in terra fredda di questi tempi, ho deciso di togliere tutti i germogli (per verità non li ho estirpati, ma tagliati vicino alla gemma) e le ho messe in un luogo più freddo, perché nel mio caso a questo punto credo che sia stato un problema di temperatura troppo alta.
Fra poco più di un mese andrò a riguardare, se avranno germogliato ancora molto, credo che le butterò, perché a forza di togliere germogli la patata perde ogni linfa vitale, e non avrebbe senso piantarla, in primavera.
D'altra parte, ho visto che trovare delle vere patate Vitelotte non è semplice, per lo più vendono patate viola di altro tipo. Cercherò meglio. Di queste ero sicura perché le avevo acquistate in un negozio bio e la dicitura era precisa, come la provenienza. Pazienza...
Tu aggiornami su come ti andrà!!