|
Patate, tipi di pasta e utilizzazione
Autore |
Messaggio |
frenzy
Iscritto il: 17/01/2012, 20:06 Messaggi: 1087 Località: Civita Castellana(vt)
|
per la camera di crescita dei tuberi può bastare...diciamo un letto di 7-8cm poi con la fresata si mescola tutto ...tanto poi a piante cresciute 30/40cm dovrai smuovere ai lati delle piante per togliere le erbacce,ricalzare e ossigenarle quindi andrai ad aggiungere nuova terra sopra ps ma la coniglina che hai non potresti buttarla lungo tutto il solco dove andrai a mettere i tuberi?poi smuovi la terra e un pò dovrebbe allegerirsi!
|
13/03/2013, 22:48 |
|
|
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
io fare con la zappa un solco profondo 20 cm poi ci metti un po di letame, un po di terriccio la patata e altro terriccio poi quando sono un po grndi rincalzi con terriccio cioa nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
14/03/2013, 3:04 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
Iscritto il: 06/07/2011, 1:46 Messaggi: 6393 Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
|
Ciao Una cosa non mi è molto chiara,se le patate a pasta farinosa sono indicate per purè e gnocchi,perché alcune varietà sono indicate solo per essere fritte? Quale varietà mi consigliate per purè e gnocchi? Claudio
_________________ Un saluto,Claudio
|
14/03/2013, 3:13 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
E quello che sto tentando di capire nelle varie info delle schede inerente le patate ad un certo punto esce una caratteristica A-B-C che cambia la qualità della patata in cucina
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
14/03/2013, 3:27 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
|
Se nel letto di semina posso mettere letame di coniglio con oltre un anno di maturazione nessun problema quello non manca Temevo che una concimazione in semina fosse troppo forte
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
14/03/2013, 3:30 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
|
Faccio un esempio: Russet Burbank,nella scheda tecnica viene indicata a pasta farinosa,ma è indicata esclusivamente per le patate fritte,non dovrebbe essere indicata anche per il purè e gnocchi?forse la pasta è troppo soda? Questa http://www.nivaa.nl/it/Sulla_patata/Cat ... ariety=101
|
14/03/2013, 3:33 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
|
Cita: Re: Ancora patate In base agli usi culinari si può effettuare la scelta tra:
patate farinose, tipo C, particolarmente adatte per gnocchi e purè patate a pasta soda, tipo A, particolarmente adatte per insalata e frittura patate tipo B sono una forma intermedia il buon Eugenio mi da questo suggerimento in altro post
|
14/03/2013, 3:40 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
|
Vedo vedo Mha tu cosa ne pensi gargamella?
|
14/03/2013, 3:47 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
|
Troppo inesperto per pensare ...........leggo leggo e cerco di capire per partire al meglio Con il terreno che mi ritrovo prima della metà fine aprile non si comincia con nulla ho tempo per cercare di migliorare
|
14/03/2013, 4:06 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
|
Io sto puntando anche alla varietà di patate viola. Al momento ho le Vitelotte,che si adattano molto bene a tutti i tipi di terreno,ma la produzione direi è mediocre ed i tuberi non sono molto grandi! Adesso sto cercando altre due varietà di patate viola,una spero in questi giorni di riuscire a trovarla.
|
14/03/2013, 4:35 |
|
|