|
Patate, tipi di pasta e utilizzazione
Autore |
Messaggio |
claColombo
Sez. Colombi
Iscritto il: 06/07/2011, 1:46 Messaggi: 6393 Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
|
insomma quasi del tutto naturale . Ah avevo capito facevi asciugare i solchi.... grazie anche a te buona giornata
_________________ Un saluto,Claudio
|
09/08/2012, 13:37 |
|
|
|
|
claColombo
Sez. Colombi
|
Ciao,oggi sono capitato in un discount e girando tra i vari scaffali ho notato che vendevano delle patate da seme,nello specifico avevano le Desiree,Nicola,Handset . Le prime due le conoscevo già,ma delle Handset proprio non riesco a trovare informazioni,qualcuno le conosce?
|
11/03/2013, 19:37 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
Bene la scorpacciata di info la ho fatta leggendo tutto il post ora facciamo un poco di ricerca e poi giù a fare domande bello questo post
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
11/03/2013, 20:10 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
|
Ottimo!! Le patate sono state da sempre una fonte di cibo sostanziosa ed economica, che ci ha aiutato anche nei momenti difficili della storia,e secondo me è giusto valorizzarla(come i piccioni viaggiatori) Claudio
|
11/03/2013, 21:22 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
|
Cita: (come i piccioni viaggiatori) un brodino?
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
11/03/2013, 21:29 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
|
Meglio utilizzarli per il volo....
|
11/03/2013, 22:24 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
|
volevo piantare un poco di patate mi sono letto un poco di caratteristiche, metodiche, periodi, qualità in cucina, ma non ho trovato nulla che riguardasse i terreni. Come già un milione di volte ho scritto il mio terreno è estremamente argilloso con il secco tende a spaccare ecc Premesso tutto ciò ci sono tipi di patate più indicati di altri visto che in tutte le schede si legge "terreno sciolto" tenendolo irrigato metodicamente e smosso ho possibilità di sopperire a questa difficoltà o ci sono suggerimenti per superare il problema? grazie delle vostre risposte
|
12/03/2013, 19:02 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
gargamella ha scritto: volevo piantare un poco di patate mi sono letto un poco di caratteristiche, metodiche, periodi, qualità in cucina, ma non ho trovato nulla che riguardasse i terreni. Come già un milione di volte ho scritto il mio terreno è estremamente argilloso con il secco tende a spaccare ecc Premesso tutto ciò ci sono tipi di patate più indicati di altri visto che in tutte le schede si legge "terreno sciolto" tenendolo irrigato metodicamente e smosso ho possibilità di sopperire a questa difficoltà o ci sono suggerimenti per superare il problema? grazie delle vostre risposte un metodo è fare i cassoni o bancali con terra riportata o come minimo mettere terriccio nei solchi fondi su poi mettere le patate... ciao nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
13/03/2013, 10:50 |
|
|
frenzy
Iscritto il: 17/01/2012, 20:06 Messaggi: 1087 Località: Civita Castellana(vt)
|
se hai la possibilità di dare almeno una fresata sarebbe meglio...quando ci sarà un pò di asciutta...e magari prima di smuovere il tutto butta sopra un pò di torba o ancora meglio stabbio maturo e poi fresa poi mi dirai..io a ottobre ho fatto una spasa di letame fresco e poi arato...ora sarà bello che maturo sotto e freserò appena il tempo si rimette...
|
13/03/2013, 21:55 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
|
ho aperto un post dedicato alla comprensione delle schede tecniche delle patate spero che qualcuno ci capisca un poco di più del nulla con cui ci ho capito io Grazie Nino il cassone era una opzione fino a quando non ho deciso di aumentare gli spazi aggiungere terriccio o torba nei solchi in che quantità? da ricoprire la patata da seme? o sufficiente per creare una camera di crescita dei tuberi?
|
13/03/2013, 22:31 |
|
|