|
Patate, tipi di pasta e utilizzazione
Autore |
Messaggio |
Valdorcia
Iscritto il: 24/03/2009, 11:01 Messaggi: 368 Località: Radicofani (Siena)
|
Seminato 8 chili raccolti 110 chili, è esattamente il mio risultato 2012. Io considero scarsa la resa confrontandola a quella ottenuta lo scorso anno superiore del 30% a parità di varietà. Imputo la causa alla scarsità di precipitazioni di quest'anno dalle mie parti. Io non posso irrigare e quindi sono alle mercè delle nuvole... Anche la pezzatura è stata mediamente inferiore quest'anno. Inoltre ho fatto un esperimento: seminato in quattro solchi ne ho rincalzati tre per due volte e il quarto una sola volta. La resa è stata diversa...bilancia alla mano. Antonio
|
07/08/2012, 14:23 |
|
|
|
|
claColombo
Sez. Colombi
Iscritto il: 06/07/2011, 1:46 Messaggi: 6393 Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
|
Valdorcia ha scritto: Seminato 8 chili raccolti 110 chili, è esattamente il mio risultato 2012. Io considero scarsa la resa confrontandola a quella ottenuta lo scorso anno superiore del 30% a parità di varietà. Imputo la causa alla scarsità di precipitazioni di quest'anno dalle mie parti. Io non posso irrigare e quindi sono alle mercè delle nuvole... Anche la pezzatura è stata mediamente inferiore quest'anno. Inoltre ho fatto un esperimento: seminato in quattro solchi ne ho rincalzati tre per due volte e il quarto una sola volta. La resa è stata diversa...bilancia alla mano. Antonio Grazie antonio! La resa dove è stata migliore,dove hai rincalzato una volta,oppure quattro? Anche alle mie patate le precipitazioni sono state scarse,praticamente una volta appena piantare,un altra quando erano già mature.che varietà hai piantato?
_________________ Un saluto,Claudio
|
07/08/2012, 21:38 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
|
kentarro ha scritto: le hai messe anche abbastanza vicine. io le tengo a 30cm di solito. Grazie,il prossimo anno proverò a piantarle a questa distanza.
|
07/08/2012, 21:40 |
|
|
Valdorcia
|
Scusa...rincalzato DUE volte non quattro. Ho notato che il solco rincalzato invece una volta sola ha reso meno, deduco che effettivamente l'operazione di "dare terra" alle patate ha una vera efficacia in termini di produzione. Varietà Miranda. Saluti Antonio
|
07/08/2012, 22:06 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
|
Scusa ho letto male io. Quindi rincalzare le patate più volte è benefico per la pianta? Quali concimi usi ?
|
07/08/2012, 22:45 |
|
|
cinic
|
Valdorcia ha scritto: Scusa...rincalzato DUE volte non quattro. Ho notato che il solco rincalzato invece una volta sola ha reso meno, deduco che effettivamente l'operazione di "dare terra" alle patate ha una vera efficacia in termini di produzione. Varietà Miranda. Saluti Antonio non hai avuto problemi con la dorifora?
_________________ Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente. Jean Genet
|
07/08/2012, 22:52 |
|
|
Valdorcia
|
I miei lavori per le patate sono stati: ottobre 2011 vangato e incorporato letame di pecora (questa volta il letame era perfetto, fine come terriccio setacciato...mai visto prima un letame così). Primi di marzo 2012 semina in quattro solchi delle patate che avevo "smezzato" e lasciato un paio si giorni ad asciugare. Non tengo conto della luna e quindi non saprei dire in che fase fosse, si potrebbe risalire consultando le effemeridi del periodo se interessasse a qualcuno. Primi di aprile ho provveduto ad un sommario diserbo manuale (ovviamente), fine aprile ho effettuato la prima zappatura e relativo rincalzo. Fine maggio il secondo rincalzo. Metà luglio inizio raccolta anche qui senza tenere conto della fase lunare. Nessun concime oltre al letame di pecora, nessun trattamento se non la zappa. I miei "nemici" sono stati: convolvolo in quantità industriale e un cinghiale che ha passeggiato lungo un solco e ha distrutto una decina di piante, mai vista una dorifora negli ultimi tre anni (a tanto data la mia esperienza con le patate) La varietà purtroppo non la scelgo, la subisco perchè a pasta gialla non trovo altro. Allego qualche foto...la fotografia è uno dei miei divertimenti. Ciao Antonio. Allegato:
Patate-Aprile-01.jpg [ 137.78 KiB | Osservato 662 volte ]
Allegato:
Patate-Maggio-02.jpg [ 231.97 KiB | Osservato 662 volte ]
Allegato:
Patate-Maggio-03.jpg [ 66.83 KiB | Osservato 662 volte ]
Allegato:
Patate-Giugno-01.jpg [ 178.18 KiB | Osservato 662 volte ]
|
08/08/2012, 7:09 |
|
|
Valdorcia
|
Ancora un paio di foto. Allegato:
Patate-Luglio-01.jpg [ 249.35 KiB | Osservato 662 volte ]
Allegati:
Patata-Luglio-09.jpg [ 70.14 KiB | Osservato 662 volte ]
|
08/08/2012, 7:11 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
|
Se era gli inizi da marzo se non erro era Luna crescente. Che prodotto usi per il diserbo? Perché fai asciugare i solchi prima di mettere le patate? Tu non metti la cenere mentre interri le patate? Scusa per le mille domande,ma mi piace apprendere. Grazie delle foto,anche a me piace molto la fotografia.
|
08/08/2012, 13:51 |
|
|
Valdorcia
|
Nessun prodotto diserbante. Quando dico diserbo intendo zappa e sarchiatura a mano.
Non sono pregiudizialmente ostile alla chimica ma nel mio orto entra raramente, rame nelle prime fasi per pomodori melanzane e peperoni, in casi sporadici un insetticida solo per contenere la cavolaia (sui cavoli ovviamente non certo sulle patate) e MAI diserbanti chimici.
Non mi sono spiegato: lascio asciugare le mezze patate non i solchi.
No niente cenere, quella che ho a disposizione finisce sul cumulo. Buona giornata Antonio
|
09/08/2012, 6:29 |
|
|