leorasta ha scritto:
Ciao Kentarro, come avevo accennato nell'altro post quel prodotto li' a base di bacillus thuringiensis non l'hanno revocato, te lo confermo perché infatti io l'ho comprato settimana scorsa...
Comunque penso che recidere i fiori possa essere una buona soluzione per preservare le api
Ci credo ma ho girato 5 consorzi, 3 nella mia zona e 2 tra Cesena e Ravenna (dove di patate ne fanno) ma nessuno lo aveva. In realtà mi hanno spiegato che sono due i ceppi contro la dorifora. il tenebrionis che ha effetto sulle larve e anche sugli adulti e il ceppo (EG2424) che ha effetto solo sulle larve.
Tutti i consorzi mi hanno risposto che non lo tengono perchè è un prodotto che a loro è poco richiesto e ha scadenza (è stabile per circa 2 anni). L'unico consorzio che lo teneva non riesce invece più a trovarlo. Ha anche lui i nomi che si leggono in rete, due tipi differenti e due produttori differenti. Li basta andare su fitogest e si vedono i prodotti commerciali. Mi mandi per MP il nome commerciale e il produttore perfavore? Magari dammi anche il recapito del consorzio dove lo hai trovato così provo a portarli al consorzio dove mi servo. Lui ha diversi clienti che fanno biologico e il bacillo è forse l'unico modo bio che c'è oltre il fare a mano.