Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/01/2025, 11:33

Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
patate 
Autore Messaggio

eh..le mie patate le stà mangiando piano piano una spinosa che si aggira di notte..gr gr..altro che in altezza..in bassezza le mie si sviluppano!!!uff..

31/05/2012, 14:46
Profilo

Formazione: Ing.
eugenio ha scritto:
lo sviluppo della parte aerea va a scapito di quella interrata associata al fatto che piogge frequenti e magari anche un eccesso di azoto
proverei con un trattamento a base di rame a bloccare la vegetazione

anche se sono in fioritura??

31/05/2012, 15:16
Profilo

ma come devo farlo il trattamento con il rame????????

31/05/2012, 16:32
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

dei fiori poco ti importa
chiedi ossicloruro di rame al tuo venditore

31/05/2012, 21:27
Profilo

Riguardo ai fiori. Sto lottando contro la dorifora in modo manuale. ho cercato il bacillus thuringiensis ma non sono riuscito a rimediarlo, anche il consorzio dove mi servo lo cerca disperatamente ma niente, sembrerebbe che ci siano solo fondi di magazzino.
Visto che lascerò inevitabilmente delle uova tratterò con insetticida sistemico. quest'anno la dorifora è in ritardo dalla mie parti causa il freddo e perciò ci sono già i fiori. Volendo preservare le api dite che è buona pratica recidere i fiori o potrei arrecare danno alle piante?

01/06/2012, 8:44
Profilo

Formazione: laurea in informatica
kentarro ha scritto:
Riguardo ai fiori. Sto lottando contro la dorifora in modo manuale. ho cercato il bacillus thuringiensis ma non sono riuscito a rimediarlo, anche il consorzio dove mi servo lo cerca disperatamente ma niente, sembrerebbe che ci siano solo fondi di magazzino.
Visto che lascerò inevitabilmente delle uova tratterò con insetticida sistemico. quest'anno la dorifora è in ritardo dalla mie parti causa il freddo e perciò ci sono già i fiori. Volendo preservare le api dite che è buona pratica recidere i fiori o potrei arrecare danno alle piante?

Ciao Kentarro, come avevo accennato nell'altro post quel prodotto li' a base di bacillus thuringiensis non l'hanno revocato, te lo confermo perché infatti io l'ho comprato settimana scorsa...
Comunque penso che recidere i fiori possa essere una buona soluzione per preservare le api

01/06/2012, 10:23
Profilo

qwerty ha scritto:
SALVE A TUTTI Q' ESTANNO MI è CAPITATA UNA COSA MOLTO STRANA. LE MIE PATATA SONO DIVENTATE ALISSIME .
COSA POSSO FARCI ???
è NORMALE ??
GRAZIE QWERTY

Ho notato la stessa cosa nelle mie. Sono di due varietà ma hanno sviluppato tantissimo e ho fatto una sola concimazione.

01/06/2012, 10:36
Profilo

eugenio ha scritto:
lo sviluppo della parte aerea va a scapito di quella interrata associata al fatto che piogge frequenti e magari anche un eccesso di azoto
proverei con un trattamento a base di rame a bloccare la vegetazione

Va bene la poltiglia bordolese ?

01/06/2012, 10:38
Profilo

leorasta ha scritto:
Ciao Kentarro, come avevo accennato nell'altro post quel prodotto li' a base di bacillus thuringiensis non l'hanno revocato, te lo confermo perché infatti io l'ho comprato settimana scorsa...
Comunque penso che recidere i fiori possa essere una buona soluzione per preservare le api

Ci credo ma ho girato 5 consorzi, 3 nella mia zona e 2 tra Cesena e Ravenna (dove di patate ne fanno) ma nessuno lo aveva. In realtà mi hanno spiegato che sono due i ceppi contro la dorifora. il tenebrionis che ha effetto sulle larve e anche sugli adulti e il ceppo (EG2424) che ha effetto solo sulle larve.
Tutti i consorzi mi hanno risposto che non lo tengono perchè è un prodotto che a loro è poco richiesto e ha scadenza (è stabile per circa 2 anni). L'unico consorzio che lo teneva non riesce invece più a trovarlo. Ha anche lui i nomi che si leggono in rete, due tipi differenti e due produttori differenti. Li basta andare su fitogest e si vedono i prodotti commerciali. Mi mandi per MP il nome commerciale e il produttore perfavore? Magari dammi anche il recapito del consorzio dove lo hai trovato così provo a portarli al consorzio dove mi servo. Lui ha diversi clienti che fanno biologico e il bacillo è forse l'unico modo bio che c'è oltre il fare a mano.

01/06/2012, 10:51
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2