|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
teresa
Formazione: Perito Agrario
|
Chiedo un consiglio per una idea che mi è venuta in mente, con alcuni allievi prepariamo l'orto e le piantine da fiore durante l'anno scolastico, ma per alcuni ortaggi non riusciamo mai a vedere il ciclo per intero perchè finisce la scuola. Allora avevo pensato di coltivare per esempio le patate in un sacco o in un cassone come a fatto mi sembra orsoweb in serra riscaldata, secondo voi è una scemenza? Tenete presente che sono ragazzi particolari e volevo riuscire a fargli capire che ci possono essere anche verdure che si sviluppano sottoterra. Ciao Teresa
24/10/2010, 20:26 |
|
|
|
|
beppeuno
|
Ciao, un metodo potrebbe essere quello di piantare verieta' precoci sotto il nylon (il telo preforato che si usa per le fragole). Il caldo che si sviluppa fa' anticipare la coltura con ottimi risultati. Si prepara il terreno con i culmi di terra coperti dal nylon esattamente come si fa' per le fragole e poi vi si seminano le patate.
|
24/10/2010, 20:37 |
|
|
beppeb
|
ciao!
due idee mi vengono in mente: piantare le patate in primavera a fine anno scolastico e raccoglierle all'inizio del successivo non ti sembra una buona idea? Usare altre verdure che crescono sottoterra tipo le carote, le barbabietole, i rapanelli, l'aglio...
Mi piace un sacco l'idea che a scuola i bambini fanno l'orto...
|
29/10/2010, 13:44 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
la dorifora però se non controllata mangerà tutto da giugno in poi. Se le semini presto e usi varietà precoci come dice beppeuno e le tieni coperte anche con TNT vedrai che le raccogli presto. magari non saranno belle grosse ma le novelle le farai di certo.
|
29/10/2010, 18:43 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
nn credo siano bambini in quanto teresa è dipendente dell'istituto agrario di Firenze cmq in pieno campo potresti mettere cavolfiori a ciclo precoce nel mese di marzo ed averli disponibili per inizio giugno
_________________ I
|
01/11/2010, 22:04 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|