Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Patate strambe

11/09/2017, 11:15

Ho seminato delle patate: due tipi, quelle ignote della vicina e una patata tedesca che in Italia chiamano Marabel. Entrambe mi han fatto questo scherzo: scarsissima fioritura, alla raccolta tuberi piccoli o piccolissimi, spesso attaccati fra loro attraverso i getti oppure rigettanti una nuova pianta. Mai vista una cosa simile. L'anno scorso avevo messo le Desiree e son venute piccole ma normalissime. Non ho trovato niente in rete. Idee?
Allegati
IMG_3442.JPG

Re: Patate strambe

11/09/2017, 11:24

Per la dimensione dipende dal terreno, inoltre c'è da dire che quest'anno non e stato ottimo per le patate. Per quanto riguarda i ricacci forse avresti dovuto raccoglierle prima

Re: Patate strambe

11/09/2017, 12:14

Mister ha scritto:Per la dimensione dipende dal terreno, inoltre c'è da dire che quest'anno non e stato ottimo per le patate. Per quanto riguarda i ricacci forse avresti dovuto raccoglierle prima


grazie. Il terreno forse era troppo azotato, l'unica cosa che posso pensare. Se le raccoglievo prima sarebbero state come un uovo di quaglia oltre che mezze verdi. Di solito mi regolo testandone alcune ma tolgo tutto quando la pianta affloscia. Solo che per es: della stessa pianta avevo una parte secca e una che vegetava. Qualcuno raccoglie ai 90-100 giorni standard, che sian pronte o meno.
Rispondi al messaggio