Il prossimo anno seminale prima, tipo metà febbraio primi di marzo, così facendo non serve irrigare o al massimo un paio di volte in caso di stagione secca, inoltre tolte le patate puoi mettere colture estive per rinvigorire la terra.....ES fagiolo
La spunta in genere è una patata che ha buona resa , 1 kg di seme dovrebbe rendere in media circa 10 kg di patate..........naturalmente la resa come detto da catia dipende dal terreno, dalla seme, se è stata tagliata ecc....potresti avere una scarsa resa anche perchè Maggio è tardi per seminare le patate nella tua zona. (opinione personale)
le patate dovrei levarle a fine agosto, dopo semino i fagiolini....mi sembra un po tardi per riuscire ad avere i fagiolini cmq il prossimo anno non posso riseminare ne patate ne pomodori. giusto?
Se metti le patate a febbraio a giugno sono fatte ...... è più indicato fagioli tipo borlotti o cannellini,ma anche fave,lupini, non tanto i fagiolini.
Sarebbe meglio se il prossimo anno non metti altre solenace, pomodori,melanzane, anche le cucurbitacee non sono troppo indicate.
ma piantando a febbraio me le brucio con le gelate come è successo e parecchi in zona che hanno seminato a inizio marzo! senza contare che il terreno non si riusciva a lavorare da quanto era zuppo d'acqua! quindi ricapitolando siete d'accordo sull' aratura a inizio inverno con aggiunta di letame (forse riesco ad avere lettiera delle pecore di un amico) e calce? e il prossimo anno dove ho messo le patate metto i fagiolini e l'insalata verde, magari provo anche a seminare qualche carota. le patate le metterò nella porzione di terra dove quest'anno ci sono i fagiolini, cipolle, sedano e zucchine. è un buon piano?
Il tubero della Patata resiste più al freddo che al caldo, il tubero regge molto bene il freddo anche a temperature sotto lo 0 . La fare più delicata per il freddo è l' inizio della germinazione ,mentre con temperature sopra i 30 gradi la pianta soffre,di consequenza i nuovi tuberi non crescono e il raccolto sarà scarso, dare acqua aiuta un pò ma non è un rimedio valido.
Il fondo del terreno andrebbe sempre preparato, a novembre spargendo del letame, a inizio gennaio se la terra non è gelata e abbastanza asciutta sarebbe buona cosa iniziare a smouvere la terra.