Ho una seconda casa in valtellina a 850m slm, vorrei provare a piantare delle patate sotto il fieno, ho visto che basta mettere un primo letto di fieno mettere le patate e ricoprire con altro fieno, avete mai provato? Un mio vicino di casa dice che funziona alla grande, avete dei suggerimenti, per fare 200 kg di patate quanti mq di terreno ci vogliono?
quelli bravi col terreno adatto riescono a fare fino a 10kg al metro quadro in bancali con copertura completa (le foglie delle piante coprono completamente la terra). Secondo me conviene comunque scavare una fossetta per piantare le patate prima di coprirle, cosi' il raccolto viene un po' piu' profondo e ha meno possibilita' di inverdirsi. io comunque non sono mai riuscito a fare un raccolto grosso, quando avevo sabbia acida le coltivavo senza irrigazione, e adesso sono in un posto dove le solanacee si ammalano se piove.
quello che tu indichi è il metodo originale della coltivazione di patate in Perù, che funziona ma va preso per quello che è, loro non raccolgono le patate tutte insieme, ma alzano la paglia e prendono solo le patate mature / grandi. Se per fare un impianto da vendere le patate non posso consigliarti, se per fare una raccolta familiare potrebbe essere una buona scelta.