Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 13/01/2025, 19:36

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Patate, pacciamatura, irrigazione... 
Autore Messaggio

Ciao a tutti ho cercato con la funzione cerca ma non ho trovato una risposta ai miei dubbi...
Sto per piantare per la prima volta le patate (sono subentrato io a gestire l'orto di famiglia...) e siccome non ho a disposizione molto tempo volevo iniziare fresando e concimando il terreno, poi procederò alla semina delle patate e alla stesura dell'irrigazione a goccia ogni 30 cm azionata da un timer e da una pompa elettrica 12 Vdc (non ho acqua corrente ma solo 2 bidoni da 1000 l).
Le pianto a 30 cm di distanza l'una dall'altra e tra le file lascio 60 cm? Vorrei anche coprire il tutto con la paglia per evitare le erbacce (non ho il tempo di toglierle)... la stendo uniforme su tutto il seminato? Quando poi dovrò rincalzare la terra? La sposto?
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi consiglieranno ;)

04/04/2016, 10:37
Profilo

Io eviterei di perdere tempo con pacciamatura e irrigazione goccia a goccia.
Sei di Varese e la patata non dovrebbe nel tuo caso subire troppo stress idrico, salvo che in eccezoinali casi si siccità.
La patata irrigata è buona per vendere, se devi consumarla te non irrigare (salvo sofferenza della pianta).
La pacciamatura serve a poco, trattiene acqua nel terreno ma erbacce non ti preoccupare che ne vedi poche, la patata è una pianta rigogliosa che affoga l'erba sottostante, nella peggiore delle ipotesi può esserci qualche infestante qua e là ma che puoi estirpare benissimo a mano e in poco tempo, l'erba che spunta dalla terra con la patata germinante va via con la sarchiatura / ricalzo.

Lavora la terra, fai i solchi che io farei un pò più larghi (75-80 cm) per avere più terra sul ricalzo, metti le patate a 30 cm e tra una patata e l'altra metti un pò di letame.... se metti il letame sopra la terra e poi fresi va a finire tutto sparpagliato. Il letto di fondo(quello che vuoi fare te) si prepara in inverno.

04/04/2016, 11:08
Profilo

Grazie per la risposta, per quanto riguarda il concime non ho letame ma uso un concime comprato (è da finire), in questo caso vale lo stesso discordo?Se lo spargo prima e poi freso va tutto in giro e non dove deve?
Per il discorso irrigazione ti assicuro che se fa un'estate come gli ultimi 2 anni senza un goccio di pioggia le piante soffrono molto infatti mio padre doveva bagnarle tutti i giorni... e per le erbacce mi ricordo che l'anno scorso al momento della raccolta non si vedevano più le piante di patata ma solo un foltissimo tappeto di infestanti e ci ho messo più tempo a strappare quelle che a tirar su le patate :D
Cos'è il letto di fondo? Non l'ho capito :D
purtroppo non ho potuto imparare molto da mio padre che curava prima l'orto perchè in 3 mesi se ne è andato...(troppo presto tra l'altro) :(

04/04/2016, 16:26
Profilo

Un po di concime alle patate fa sempre bene, come lo vuoi mettere tu va benissimo, le patate hanno bisogno di un po' di acqua, anche facciamo l'irrigazione a goccia, per la pacciamatura te la sconsiglio, le patate vanno rincalzate almeno un paio di volte, quindi le erbacce vanno eliminate con la zappa durante il rincalzo

Catia

pagina fb: l'ortolano di Pugliano

04/04/2016, 17:25
Profilo

Più o meno ero nelle tue condizioni e perdevo molto tempo nella coltivazione delle patate, tra rincalzo e pulizia delle erbacce (tutto a mano). Adesso il mio metodo è questo:metto le patate dopo la coltivazione di fagioli (più o meno alle distanze che hai indicato e abbastanza in profondità) e come concime spargo solo circa 100 g/m2 di solfato di potassio. Poi copro tutto con un bel strato di foglie di castagno e rovere; metto qualche rametto per impedire che il vento le sposti e poi... non ci penso più. Niente sarchiature e rincalzi, solo una passata di solfato ammonico quando le piante sono alte una ventina di cm. (attenzione che non vada sulle foglie perchè le brucia. L'ideale sarebbe spargerlo quando piove così se anche si deposita sulle foglie viene subito dilavato). Ti assicuro che anche così ho una produzione molto soddisfacente.
Per quanto riguarda l'irrigazione, anch'io uso una di quelle cisterne da 1000 l. L'ho posizionata ad un metro di altezza e così posso fare a meno di pompe e timer.
Ciao.

04/04/2016, 17:44
Profilo

Letto di fondo è sotterrare il letame (chimico/organico) al terreno per mezzo vangatura,coltratura o fresatura.

L'acqua aumenta la produzione , ma se non data con criterio si perde di qualità organolettica , inoltre c'è il rischio di stress idrico, ovvero rigonfiamenti con consequenti screpolature del tubero oltre al ribollimento che porta a marcire parte del raccolto .

Se non irrighi e non piove abbastanza avrai dei tuberi piccoli e perderai di produzione, ma avrai sempre la qualità.

In conclusione... molto dipende dal tuo terreno, se drena molto o poco, da questo devi guardare quanto piove e di consequenza devi irrigare,
In particolar modo la patata soffre di secchina durante la fioritura e per un mesetto successivo quanto i tuberi ingrossano .
Comunque vada se semini in questi giorni e intendi irrigare , ricordati che dal 15 e al max 20 di luglio devi sospendere ogni tipo di irrigazione.
In bocca alla Patata :)

05/04/2016, 0:20
Profilo

Grazie mille a tutti per i consigli, mi avete chiarito un po' le idee.... Appena inizio vi metto qualche foto... Grazie

06/04/2016, 7:44
Profilo

Ciao a tutti come promesso ecco una foto, secondo voi è già ora di rincalzare la terra?
Ho già visto una maledetta dorifora, ho letto che con una spessa pacciamatura si riesce ad evitare che esca dalla terra... secondo le vostre esperienze è vero?
Ho a disposizione un sacco di sflaci di erba che ammucchio, li potrei usare?
Grazie| :D

Allegati:
IMG_20160516_155025.jpg
IMG_20160516_155025.jpg [ 136.2 KiB | Osservato 3971 volte ]
19/05/2016, 16:33
Profilo

Anche io sinceramente mi sento di consigliarti di evitere di perdere tempo con la pacciamatura

19/05/2016, 16:40
Profilo

Formazione: Diploma Ragioneria
si ora devi rincalzare...
non ho esperienza con la dorifora per fortuna dalle mie parti non se ne vedono :)

19/05/2016, 20:06
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo