|
Autore |
Messaggio |
telegiovi
|
grazie Orsoweb. Lo hai spiegato benissimo. E' un manualetto perfetto con tutte le foto! Proverò in primavera.
|
20/09/2013, 8:32 |
|
|
|
|
oxysporium
Iscritto il: 20/06/2012, 14:55 Messaggi: 768 Località: Teramo (fraz. Torricella Sicura)
Formazione: laurea in Biotech
|
Grazie danilo sei molto chiaro! Volevo chiederti se ci sono varietà più indicate di altre!! Tipo io vorrei provare con la turchesa abruzzese e la spunta (se la trovo) altrimenti dovrò ripiegare sulle Quenebeck...che dici? Oppure è indifferente?
|
23/09/2013, 7:06 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
Ciao,
questo non te lo so dire, la mia prova è stata fatta con comuni patate bolognesi, comprate al supermercato per la famiglia e che avevano iniziato a germogliare, sono convinto che se fossero state "patate da seme" avrebbero reso anche di più, se puoi, prova con diverse varietà, così si vede quali sono più adatte
ciao danilo
|
23/09/2013, 8:47 |
|
|
danisilva
Iscritto il: 20/01/2013, 12:10 Messaggi: 33 Località: campobasso, molise
|
Ciao danilo, è molto interessante la tecnica del cassone. Credo che anche senza cassone si possa utilizzare tale tecnica. Giusto? Basterebbe creare dei solchi o fosse da semina più profonde e senza ricoprirle fino all'orlo e poi rincalzare almeno una volta per raggiungere la superfixcie appena le piante risultano alte ttra 30/40 cm, altrimenti risulterebbe più difficile cavarle se sono troppo in profondità. Vero? Posso chiederti se hai usato dell'urea ed in che momento? grazie mille. daniele
|
29/09/2013, 9:28 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Ciao,
la coltivazione nel cassone, almeno secondo me, è una tecnica che può essere utile a chi, non avendo terreno a disposizione, vuole prodursi un po' di patate, fare una fossa nel terreno per seminare le patate con l'intento poi di interrarle può essere un esperimento, la mia paura è quella di fare delle piscine in caso di pioggia, questa fossa dovrebbe avere una uscita per l'eventuale acqua, per evitare ristagni non graditi, se hai voglia e terreno fai una prova, così avremo un riscontro anche a terra di questo modo di coltivare patate
concime, sinceramente non ho dato urea, ho dato del concime fogliare NPK e un po' nel terriccio sempre NPK, due tre volte durante tutta la coltivazione, non chiedermi i periodi perché sinceramente non li ricordo
ciao danilo
|
29/09/2013, 9:40 |
|
|
pupazzone
Iscritto il: 12/06/2012, 9:31 Messaggi: 430 Località: Capolona (AR)
Formazione: geometra
|
orsoweb ha scritto: Ciao,
la coltivazione nel cassone, almeno secondo me, è una tecnica che può essere utile a chi, non avendo terreno a disposizione, vuole prodursi un po' di patate, fare una fossa nel terreno per seminare le patate con l'intento poi di interrarle può essere un esperimento, la mia paura è quella di fare delle piscine in caso di pioggia, questa fossa dovrebbe avere una uscita per l'eventuale acqua, per evitare ristagni non graditi, se hai voglia e terreno fai una prova, così avremo un riscontro anche a terra di questo modo di coltivare patate
concime, sinceramente non ho dato urea, ho dato del concime fogliare NPK e un po' nel terriccio sempre NPK, due tre volte durante tutta la coltivazione, non chiedermi i periodi perché sinceramente non li ricordo
ciao danilo Concime fogliare per le patate penso che sia inutile o quasi. Molto piu utile il concime nel terriccio. Riguardo l'urea, come alcuni che danno la pollina, Va visto quando darla perchè hanno tempi di impiego di 4 mesi, quindi se la date alla rincalzatura avrete i benefici a raccolta o dopo raccolta. Secondo me si rischia solo di rovinare il raccolto.
|
29/09/2013, 14:48 |
|
|
Yanez
|
ragazzi le mie patate nel sacco hanno un problema, peronspora! le ho messe circa 2 mesi fa (nella mia zona si riesce a fare il raccolto autunnale) e da qualche giorno hanno i classici sintomi della malattia vorrei sapere se vale la pena fare ora un trattamento col rame (mai fatto), o ormai è inutile, visto che le prime foglie e rametti più piccoli stanno già avvizzendo e la pianta non ha ancora neppure fatto i fiori? c'è qualche alternativa "artigianale" al rame?
|
25/10/2013, 18:42 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Puoi provare a rallentare un po' la malattia spruzzando acqua e latte al 10%, sulle zucchine funziona abbastanza bene
ciao danilo
|
25/10/2013, 20:52 |
|
|
Yanez
|
orsoweb ha scritto: Puoi provare a rallentare un po' la malattia spruzzando acqua e latte al 10%, sulle zucchine funziona abbastanza bene
ciao danilo Ok grazie proverò questa soluzione, peccato che si sia presentata sta malattia proprio ora, le piante erano così vigorose........
|
26/10/2013, 11:44 |
|
|
alemonx
|
Ciao Danilo. Spero di non essere fuori tempo massimo. Ma ad ogni aggiunta di terra mettevi anche concime? Se si quale?
|
25/02/2016, 1:53 |
|
|