Ho un problema con le patate, fino a 2-3 settimane fa erano belle verdi e rigogliose, poi ci sono state due settimane di pioggia incessante e ora si presentano bruttine con le foglie che ingialliscono, sembra come se stessero iniziando a seccarsi a fine ciclo vegetativo, immagino tutto sia scaturito dall’eccesso di pioggia e consegueee ristagno idrico, c'è qualcosa che posso fare per recuperarle in qualche modo o sono spacciate?
kentarro ha scritto:hai già rincalzato? se non lo hai ancora fatto rompi la crosta stando attento a non rovinare le patate che ormai si stanno formando.
Già rincalzate prima delle due settimane di pioggia, sono abbastanza risentito nei confronti del meteo perché prima erano così belle e rigogliose
metti due foto per chiarire meglio. potresti provare a dare una spinta con del concime. magari prova su una piccola parte con del nitrato di ammonio e vedi come va.
kentarro ha scritto:metti due foto per chiarire meglio. potresti provare a dare una spinta con del concime. magari prova su una piccola parte con del nitrato di ammonio e vedi come va.
Piscaturiello ha scritto:Patate non ne ho mai coltivate, ma dalle foto sembrerebbe che stanno cercando un po' di azoto
Allora proverò con il nitrato ammonico, la cosa che più mi fa strano è che i fusti non stanno più belli eretti ma tendono a piegarsi verso terra come se il punto di giuntura tra parte aerea e parte interrata della pianta non riuscisse a sostenerne il peso.