|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Patate in questo periodo ?
Autore |
Messaggio |
ReTarquinio
Formazione: Geometra
|
Ciao a tutti , chiedo se in localita vicino al mare , quindi non particolarmente freddo , si possono seminare ora le patate ?
Ciao
ReTArquinio
_________________ ReTarquinio
PURTROPPO HO UN GRAN DIFETTO : DICO SEMPRE QUELLO CHE PENSO !!!
Peppe per Peppe , mi tengo Peppe !
|
14/01/2012, 23:16 |
|
|
|
|
pilusmax
Iscritto il: 05/02/2011, 18:52 Messaggi: 282 Località: genova/fontanigorda
Formazione: CLC
|
io vivo a Genova ha un terreno troppo duro e argilloso per coltivarci le patate ma le coltivo nei fusti, nelle concimaie e in tutti i posti dove la morbidezza del terreno lo consente. Queste sono le foto prese oggi stesso delle mie patate "invernali" le patate nei fusti patate su terra morbida come vedi, in luogo riparato, crescono anche in inverno, basta che non geli ....
_________________ pilusmax
|
15/01/2012, 0:06 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
pilusmax ha scritto: io vivo a Genova ha un terreno troppo duro e argilloso per coltivarci le patate ma le coltivo nei fusti, nelle concimaie e in tutti i posti dove la morbidezza del terreno lo consente. Queste sono le foto prese oggi stesso delle mie patate "invernali" le patate nei fusti patate su terra morbida come vedi, in luogo riparato, crescono anche in inverno, basta che non geli .... Mi hai dato una buona idea, anche io non riesco a farle venire, il terreno è tutto ciottoloso e vengono piccole, ai voglia a mettere letame... Proverò anche io a piantarle in zone "selezionate". Saluti
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
15/01/2012, 0:25 |
|
|
marcello
Iscritto il: 11/11/2008, 0:26 Messaggi: 600 Località: Chiavari(Genova)
|
ReTarquinio ha scritto: Ciao a tutti , chiedo se in localita vicino al mare , quindi non particolarmente freddo , si possono seminare ora le patate ?
Ciao
ReTArquinio La patata pur presentando basse esigenze termiche rispetto ad altre orticole è danneggiata da temperature di -1, -2°C nelle fasi iniziali della coltura. Tieni pure presente che la patata è particolarmente sensibile all'intensità e alla durata della luminosità , infatti ama aver raggiunto il suo culmine vegetativo ( la fioritura) prima dell'inizio dell'abbreviarsi delle giornate estive, pena una riduzione dello sviluppo vegetativo e della tuberificazione. Marcello
|
15/01/2012, 1:12 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
marcello ha scritto: ReTarquinio ha scritto: Ciao a tutti , chiedo se in localita vicino al mare , quindi non particolarmente freddo , si possono seminare ora le patate ?
Ciao
ReTArquinio La patata pur presentando basse esigenze termiche rispetto ad altre orticole è danneggiata da temperature di -1, -2°C nelle fasi iniziali della coltura. Tieni pure presente che la patata è particolarmente sensibile all'intensità e alla durata della luminosità , infatti ama aver raggiunto il suo culmine vegetativo ( la fioritura) prima dell'inizio dell'abbreviarsi delle giornate estive, pena una riduzione dello sviluppo vegetativo e della tuberificazione. Marcello dipende dalla varietà e dal luogo in montagna si piantano a maggio e si raccolgono in agosto e vengono grosse e buone ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
17/01/2012, 1:46 |
|
|
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
Da noi Vicenza 700 mt altezza di usa seminarle una settimana prima della Pasqua.
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
20/01/2012, 9:48 |
|
|
tuta
|
Dove si fa la patata primaticcia(meridione) è l'epoca buona
|
20/01/2012, 11:35 |
|
|
ReTarquinio
Formazione: Geometra
|
Grazie ragazzi !
ReTArquinio
_________________ ReTarquinio
PURTROPPO HO UN GRAN DIFETTO : DICO SEMPRE QUELLO CHE PENSO !!!
Peppe per Peppe , mi tengo Peppe !
|
20/01/2012, 11:41 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|