che problema c'è a ripetere gli esperimenti e le procedure micca ha detto che l'ha inventato lui... l'unica discriminante è vedere se un metodo funziona se è efficente efficace ecc saluti Nino
Resta il fatto che, se per aver qualche kg di patate, qualcuno alza una colonna di pneumatici, con seri problemi di contaminazione del prodotto, ben venga chi rileva il procedimento scorretto. Se lo facessimo in tanti sarebbe meglio. Saluti
scusate ma invece di usare questi metodi non e' piu' facile coltivare nel modo tradizionale cioe vangatura e semina con concimazione(quando serve) invernale con letame.
rizoma ha scritto:Resta il fatto che, se per aver qualche kg di patate, qualcuno alza una colonna di pneumatici, con seri problemi di contaminazione del prodotto, ben venga chi rileva il procedimento scorretto. Se lo facessimo in tanti sarebbe meglio. Saluti
Rizoma, io coltivo le patate in campo aperto, ne semino circa 250 chili ogni anno, concimo con letame di pecora e non uso nessun prodotto chimico tranne un paio di passate di ramato. Le pratiche di coltivazione, tipo cassoni, bidoni, pneumatici sono praticate da molte persone, vuoi per diletto, vuoi per esperimento, vuoi per praticità o problemi di spazio. Sul punto dei pneumatici c'è chi le coltiva foderandoli di teli da pacciamatura e non mi pare che ci sia una statistica di "morti per patate penumatiche" Parli di contaminazione del prodotto e posso anche essere d'accordo se la procedura è fatta alla "dick of dog". Ma può essere praticata con i dovuti accorgimenti. Quanti consumano verdure e ortaggi che vengono coltivati con prodotti chimici e senza controlli? Oppure ci sarebbero altre cose sulle quali fare molta chiarezza e informazione per la salute ad esempio emissioni inquinanti, uso di materie plastiche ecc.ecc. ...ma andremmo OT.
faustocoppi ha scritto:scusate ma invece di usare questi metodi non e' piu' facile coltivare nel modo tradizionale cioe vangatura e semina con concimazione(quando serve) invernale con letame.
Non tutti hanno campi e terreno a disposizione. C'è chi ha problemi di spazio e magari ha solo a disposizione un fazzoletto di terra e se coltiva con metodi alternativi non vedo il problema.
TreScogli, ognuno sperimenta e si diverte come gli pare, ma con tutti i materiali che si possono usare, per divertirsi, proprio una pila dii copertoni devono alzare in un piccolo orto familiare? ma anche esteticamente non avresti orrore di questo? possono foderare quanto vogliono ma sempre residui tossici si sono messi nell'orto. E' necessario?
A me questa coltivazione in cassoni, come ha fatto Danilo mi intriga molto. Riduce lo spazio.
Non credo che ci sia gente che frequenta questo forum disposta ad usare pnenumatici...Non lo credo perchè trovo tutti molto attenti e sensibili al rispetto dell' ambiente.
rizoma ha scritto:Messaggio Re: Patate in cassone TreScogli, ognuno sperimenta e si diverte come gli pare, ma con tutti i materiali che si possono usare, per divertirsi, proprio una pila dii copertoni devono alzare in un piccolo orto familiare? ma anche esteticamente non avresti orrore di questo? possono foderare quanto vogliono ma sempre residui tossici si sono messi nell'orto. E' necessario?
** AVVISO AI NAVIGANTI** Ho riportato un pezzo di una discussione e alcuni link su un metodo di coltivazione che, per quanto mi riguarda, non pratico ma che, navigando, vedo che ha proseliti. Non ho dato consigli di seguire tale pratica ma solo segnalato un modus operandi.