Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Patate germogliate

15/01/2009, 20:13

Quest'anno ho avuto un germogliamento direi inquietante dalle mie patate. Solo un mese dopo la raccolta hanno iniziato a buttare fuori i germogli nonostante fossero al buio, di conseguenza nonostante le ripulissi, perdevano turgore e diventavano fiappe. La pasta era comunque buona, ma la patata era brutta a vedersi. Le varietà che ho coltivato sono: primura, kennebec e bintje ( questa doveva essere la + resistente al germogliamento, ma non è stato così). Può essere stato che le ho raccolte quando la parte aerea era già completamente disseccata? Dovevo raccoglierle prima?

Re: Patate germogliate

15/01/2009, 21:56

Ciao. Le patate vanno raccolte a completa maturazione. per essere certi che questo stadio sia stato raggiunto devono verificarsi tre condizioni: 1- il fogliame deve essere ingiallito o addiritura disseccato. 2- i tuberi devono staccarsi facilmente dagli stoloni. 3- la buccia deve essere completa e consistente , tanto da non lasciarsi facilmente staccare con la pressione delle dita. Operando in queste condizioni si otterrà un prodotto facilmente conservabile. Per ottenere una buona conservazione bisogna agire su fattori ambientali che sono: temperatura- aereazione- umidità - luce.. Temperatura: ll'ideale di conservazionevà dai 2 ai 5°c. Umidità: Il grado igrometrico ottimale dell'ambiente di conservazione deve aggirarsi sull'85-90%. Luce: agisce come inibitore dello sviluppo dei germogli . Aereazione: Può contribuire ad abbassare la temperatura del cumolo di patate , ritardando la germogliazione e quindi prolungando la conservazione , è preferibile dividere le patate in cassette che lasciarle in un cumulo unico. Marcello
Rispondi al messaggio