Un saluto a tutti, mi sto attrezzando per piantare circa 200 buche di patate in un terreno pesante argilloso, vorrei provare la varietà kennenbec, che mi viene proposta come varietà resistente al secco e che ben si adatta a questi terreni. Volendo predisporre un telo per pacciamatura per mantenere il terreno più umido qual'è la sequenza di lavorazione corretta??? - solco - patate - telo .... e il rincalzo???
- solco - telo - patate ?? .... faccio una buca dopo aver messo il telo ?
scusate la banalità della questione tuttavia la mia scarsa esperienza in materia mi pone di fronte a questi problemi, banali per la maggior parte di voi, ma non semplici per me, essendo questo il primo anno che pianto patate nel mio orto. Avete qualche altra varietà di patate da consigliarmi ??? orto in emilia, sui primi rilievi a 200 m di quota posizione molto soleggiata.
sinceramente il telo di plastica lo vedo poco idoneo per la patata se vuoi aumentare la temperatura del terreno puoi coprire le buche "seminate" con tessuto non tessuto
Usare della paglia? Ho le tue stesse caratteristiche di terreno e devo piantare la stessa qualità di patate, e come l'anno passato e quello prima ancora anche questo mi accingerò ad aiutarmi con la paglia in una pacciamatura. mantiene umidità se innaffiata, evita che erbacce crescano intorno alle pianta di patate, e non inquina Ma io la pacciamatura la faccio sempre dopo che sono spuntate le piantine e non prima.
Giusto, il telo impedirebbe la rincalzatura, mentre la paglia nò. Io faccio spuntare le piantine, e poi ne metto circa 2cm di spessore sino ad un raggio di 15-20cm dalla piantina. Quando poi è il momento di rincalzare lo faccio senza alcun problema, andando a coprire la paglia con la terra, e poi decido se effettuare una nuova pacciamatura oppure no.