Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Patate danneggiate: da chi ?

22/07/2020, 21:20

Buongiorno.
Le patate appena raccolte, in gran parte presentano alcuni fori che, all'interno, mostrano l'opera di un "roditore" :evil: . Domanda: di chi si tratta e soprattutto quali azioni preventive da mettere in atto, ormai per il prossimo anno?
La coltivazione, minima per uso familiare, era su terreno di medio impasto in zona pedecollinare della bassa val di Magra a margine di oliveto, in un campetto dove la coltivazione della patata non è stata prima attuata. Per la concimazione presemina è stato utilizzato compost autoprodotto. Non è stata effettuata irrigazione. La produzione è stata apprezzabile per quantità e pezzatura, salvo l'inconveniente di quei buchi... :?
Grazie dell'attenzione e salutissimi
Giorgio
Allegati
DSCN1554.JPG

Re: Patate danneggiate: da chi ?

22/07/2020, 21:22

DSCN1552.JPG

Re: Patate danneggiate: da chi ?

22/07/2020, 21:54

Elateridi. Comunemente viene chiamato ferretto.
https://www.agraria.org/entomologia-agr ... teridi.htm

La lotta biologica si fa con lavorazioni del terreno. Il ferretto ama la terra non lavorata. Si possono fare poi delle trappole con dei cereali. Dovresti trovare come in rete, io non lo ricordo.

Si potrebbe tentare anche un sovescio fumigante. Si semina un miscuglio di brassicaceae. Lo si trincia e lo si interra.

La lotta chimica si fa con calciocianamide un concime con proprietà insetticida repellente. Si possono poi usare appositi insetticidi.
Rispondi al messaggio