Ciao bella gente! Durante la fase vegetativa, ho notato che alcune piante di patate appassivano e avevano alla base del colletto una patina bianca, probabilmente un fungo. All'inizio quelle che appassivano erano poche piante qui e li, ho provato a dare un pò di verderame alla base della pianta e sul terreno adiacente a tutte le patate. Ora le sto scavando, e quasi tutte mostrano una patina bianca anche attorno al tubero oltre che al colletto ormai appassito, e dei punti sulla patata che stanno marcendo dall'esterno verso l'interno. Alcune patate sono completamente marcite.
Sono molto avvilito e mi chiedo se sia il caso, l'anno prossimo, a continuare a faticare come un mulo per avere questi risultati, visto che l'unico diserbante che uso è la zappa e le manine, ed evito anche di "trattare", visto che in genere IGNORO quale possa essere il problema e quindi non saprei quali trattamenti fare.
In ogni caso questo fungo mi pare ormai molto presente, e sta attaccando anche altre piante (melanzane, peperoni) e mi chiedevo se ci fosse un metodo (bio) per eliminarlo dal terreno, oltre alla rotazione che probabilmente farò!
Dovresti inserire foto sufficientemente chiare, possibilmente anche del tubero (intero e sezionato) per cercare di capire di che marciume si tratta (molle, secco). A sentire quel che dici sembrerebbe un patogeno tellurico ma è un brancolare alla cieca. I "rimedi" si possono ipotizzare solo quanto si è certi della diagnosi.
Ecco alcune foto. La prima è stata ripulita dalla patina bianca, per far notare quei circoletti più scuri dove sta cominciando a marcire, su altre patate la cosa è più estesa. Anche la "patina" spesso ricopre tutto il tubero.
Questa invece è una pianta di peperoni che sta appassendo, si nota la patina bianca sul colletto all'altezza del terreno, e qualche filamento sulle radici e terreno.
La presenza di ife rimanda a un fungo. Quale, e soprattutto se sia il patogeno oppure un opportunista, non te lo saprei dire; quando un fungo sporula la diagnosi attendibile vien fatta in via microscopica. Si può provare a sezionare un fusto di una pianta colpita per vedere se ci sono annerimenti dei vasi linfatici, e in tal caso sarebbe un tracheomicosi. Un fungo che provoca questo tipo di patologie è il fusarium, però su patata-tubero produce un marciume secco, e sulla superficie del tubero il micelio tendenzialmente si presenta piuttosto come una patina ma non si escludono muffette (vd. secondo link). https://www.citteriopatate.it/wp-citter ... l%20tubero" target="_blank. https://www.agric.wa.gov.au/potatoes/fu ... t-potatoes" target="_blank