Salve. anche quest'anno alcune patate presentano internamente delle macchie rosso-viola. Allego una foto. Me ne sapreste spiegare il motivo? Sono ugualmente commestibili? Grazie
ciao, dovrebbe essere una cosa normale, esistono molte varietà con sfumature viola intenso o meno accentuato. Attendi altre risposte ci sono molti utenti che coltivano patate magari ne sanno qualcosa in piu
Allegati
patate-Vitelotte.jpg (13.52 KiB) Osservato 22645 volte
non sono certamente varietà violette. è sicuramente una patologia. potrebbe essere semplicemente peronospora oppure un virus, suberosi anulare del tubero.
Non sembra una virosi, se lo fosse sarebbe diverso... mi è capitato di beccare patate con questa striatura viola soprattutto in prossimità sei germogli che tra l'altro hanno lo stesso colore. in foto virosi, e patata con germoglio viola, comunque non ho mai detto che si tratta di patata viola, ma che potrebbe essere una varietà con queste sfumature violacee, approfondirò la ricerca per capire meglio di cosa si tratta.
Allegati
spraing-tubers-for-web-page.jpg (25.25 KiB) Osservato 22572 volte
Dopo una piccola ricerca non ho trovato nessun virus o patogeno che causa una sfumatura rossoviolacea, sono del parere che si tratta di una patata con questa caratteristica , (abambina scrive: anche quest'anno alcune patate presentano internamente delle macchie rosso-viola.) non ha fatto altro che clonare questa varietà di patata (sempre se lo ha fatto seminando le stesse patate ogni anno) in conclusione per me non è una malattia esistono moltissime varietà di patate l'unica che ho trovato con macchie simili è la patata dal cuore rosso, coltivata a tuscia.