Buonasera a tutti, ieri ho scoperto di avere coltivato nel mio orto, inconsapevolmente delle patate! Me ne sono accorto in quanto dal terreno spuntavano delle piantine verdi che non avevo mai visto fino ad ora, e andando a scavare ho visto che le piantine erano germogliate da alcune bucce di patate, che avevo buttato così a casaccio. Una volta aver fatto la "scoperta", le ho messe subito a dimora in un posto più sistemato rispetto a dov'erano. Ora il mio dubbio è questo: le patate essendo delle tuberi che crescono sotto terra, come faccio a capire quand'è il momento adatto per raccoglierle? Scusate se vi chiedo queste bazzecole, ma io essendo ancora neofita nel settore, per me queste non sono tanto delle bazzecole! Alessandro.
ciao, grazie per la risposta! comunque io intendevo dire quando io ho trapiantato le piantine ancora le patate non erano nate, quindi come faccio a capire quando le patate sono nate? alessandro
trapiantato? non capisco come... comunque noi quando la pianta è ancora fresca e quasi fatta ne togliamo qualche pianta e ce le mangiamo cosi ci rendiamo conto di quanto ancora tenerle a terra.
Allora io avevo buttato delle bucce di patate già germogliate nel terreno pensando di concimarlo, dopo che ho raccolto delle lattughe mi ero accorto che c'erano delle piantine che non avevo mai visto. Pensando che fossero erbacce, ho in cominciato a scavare intorno a queste piante. Successivamente ho visto che erano attaccate alle bucce di patata... intuendo cosa fossero in realtà. allora le ho dissotterrate e poi le ho messe in ordine! Questo non è il trapianto??? scusate se ho sbagliato termine ma sono ancora neofita nel settore!
ciao kermes, non mi era mai successa una cosa del genere, scusa lo stupore generale in quanto le patate son sempre state coltivate nella solita maniera piu o meno, seminando direttamente le patate (divise a meta in base ai butti in modo da sfruttare 1 patata per 2 piante) da seme. comunque se le piantine son nate e sei riuscito a trapiantarle bene venga, ormai prova fino alla fine