Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/01/2025, 21:43

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Patate che germogliano 
Autore Messaggio

Io ho spesso gelate con i germogli di patate fuori dalla terra. sopra i -2 i germogli non muoiono, ma anche quando viene -5 e muoiono, la patata ha abbastanza energia da farne dei nuovi. certo non ho mai provato per un periodo cosi' lungo come sto suggerendo ora, credo che il piu' presto che abbia mai seminato sia stato fine marzo.

radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html

02/12/2016, 0:25
Profilo

Per chiarire il concetto

1) patate non germogliate stanno sottoterra per 8 mesi, con anche terra gelata, finche' non e' il momento di germogliare
2) patate germogliate e piantate troppo presto (ma con suolo gia' caldo) riescono a superare una gelata tardiva perdendo i germogli esistenti e fanno germogli nuovi nel giro di 15 gg.

il dato che manca e' cosa fa una patata gia' germogliata che viene piantata in terra fredda. si fermano i germogli fino a tempi migliori? oppure perdi questi germogli, e poi la patata aspetta il tempo giusto per farne dei nuovi?

radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html

02/12/2016, 4:29
Profilo

Infatti qui tutti seminano i primi di marzo.

Gib, l'ho fatto in passato di piantarle, esattamente i primi di novembre, proprio perché avevano i germogli lunghi, il problema è che ora fa freddo quando gli pare, a gennaio erano alte 15 cm. poi alla prima gelata addio patate :roll: a primavera son rispuntate, ma la produzione è stata scarsissima, giusto x il seme...

Mi hanno anche detto di eliminare i germogli ogni volta che li fanno, ma mi domando: dall'occhio, il germoglio rispunta sempre?
Proverò anche il frigo, a primavera vi faccio sapere come è andata :D

02/12/2016, 10:29
Profilo

Formazione: Diploma Ragioneria
Alverman23 ha scritto:
Mi hanno anche detto di eliminare i germogli ogni volta che li fanno, ma mi domando: dall'occhio, il germoglio rispunta sempre?

si rispunta sempre...
ho notato comunque che più si tolgono e più rispuntano e di conseguenza le patate avvizziscono più velocemente.
Per limitare io cerco di ritardare quanto più possibile la prima rimozione perchè in questa prima fase i germogli non si sviluppano molto
e quindi il consumo della patata è più limitato.

02/12/2016, 13:50
Profilo

Sergio, mi hai dato una buona notizia :D
Ho appena finito di pulirle, comunque ancora belle sode, ma il fatto che ricaccino mi fa ben sperare ;)
Ne ho messe una parte in frigo, con germogli e senza e altre in alto in una cassetta di legno (quelle più belle che pappo).
Grazie!!!

02/12/2016, 17:41
Profilo

Formazione: Diploma Ragioneria
Di niente... aspettiamo notizie del frigo :)

02/12/2016, 22:48
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2