Formazione: 5-5-5...alla Oronzo Cana'!La Bizona è imbattibile!Adottatela anche voi!
Patate ...c'è qualcosa che non va...
23/06/2013, 12:23
Quest'anno nella mia zona sta succedendo una cosa abbastanza strana...:Sulle patate nate spontaneamente c'è una massiccia presenza di dorifera...mentra su quelle seminate quest'anno la dorifera è praticamente assente...A me non risulta che esistono varieta' di patate immuni a questo insetto ..il sospetto è che le patate siano contaminate....credo che la cosa vada approfondita...
le dorifora si rifugia nel terreno durante l'inverno e sverna come prima generazione ai prima caldi. su quelle nate spontaneamente (quelle lasciate nel terreno durante la raccolta) saranno perciò attaccate immediatamente. quelle nuove, se seminate in luogo vergine o comunque dove non viene seminata da tempo, difficilmente verranno attaccate subito. conta che il meteo ha sfavorito il proliferare della dorifora. si vedono solo ora i primi nascituri mentre solitamente arrivavano con la fioritura.
Formazione: 5-5-5...alla Oronzo Cana'!La Bizona è imbattibile!Adottatela anche voi!
Re: Patate ...c'è qualcosa che non va...
23/06/2013, 23:32
Il problema è che le patate di quest'anno sono state seminate sullo stesso terreno dove avevo seminato gli anni precedenti...inoltre le patate nate spontaneamente sono adiacenti a quelle seminate...Com'è possibile che il meteo abbia sfavorito la proliferazione della dorifora su quelle seminate mentre ne ha favorito la proliferazione su quelle nate spontaneamente?
Dove hai seminato le patate quest'anno hai lavorato il terreno presumo ... e dove ci sono quelle dell'anno scorso no... probabilmente la lavorazione distrugge le uova ... è un'ipotesi mia perchè quest'anno per esempio io non ho lavorato la terra sciolta la neve ho solo tolto un pò di erbe spontanee, il terreno era bello morbido e pieno di lombrichi ... però quest'anno ho un sacco di grillotalpa che l'anno scorso non avevo.
che io sappia non esiste nulla e comunque sia la dorifora ci sarebbe lo stesso, mangia e poi muore. in ogni caso la morte non può essere immediata perciò le vederesti a spasso. invece che dead man walking vedresti dead dorifora walking...
al limite i tuberi vengono trattati contro le uova presenti sui tuberi.
In ogni caso, su wikipedia (per quello che puo' valere, naturalmente) http://it.wikipedia.org/wiki/Leptinotarsa_decemlineata cit: "Possibile anche l'utilizzo di Neonicotinoidi per irrorazioni fogliari e concia dei tuberi-seme" . Interessante anche come cultura generale, la voce wiki, ignoravo che solo dal '44 la dorifora fosse presente in Italia ... .
I Neonicotinoidi si usano parecchio contro la dorifora. Personalmente li ritengo efficaci appena arrivano i primi adulti; adulti muoiono prima di deporre le uova. con le larve no, ci sono i fiori e restano si efficaci ma lo sono anche contro le api.
La dorifora è arrivata con gli aiuti degli americani. in europa non esisteva. è stata introdotta con i tuberi inviati per sfamare i popoli alla fine della guerra. ma secondo voi li hanno mangiati tutti o li hanno seminati? la seconda e così è arrivata la dorifora.