Salve a tutti, volevo sapere se c'era qualche possibilità di veder rigettare le mie patate che dopo la nevicata straordinaria (xkè quì nn ha mai nevicato), sono cotte! avevano già una bella pianticella alta una ventina di centimetri, le avevo rincalzate due tre volte, ma a parte i germogli che sono rimasti coperti dal rincalzo forse due o tre che stanno emergendo ora, nn c'è vita in nessun altro punto! Pensate che a primavera possano fare nuovi cacci? Purtroppo credo proprio di aver sbagliato il periodo di messa, solo che avevo delle patate germogliate in casa e presa dall'euforia dopo aver letto che rendono parecchio, mi sono buttata di getto! Peccato, comunque in che periodo si possono piantare? Quì in casa ne ho di altre con gli occhietti, mi viene voglia di metterle in un bel lettuccio di terra!
Formazione: Laurea in Scienze Economiche e Bancarie
Re: patate bruciate dalla neve
08/01/2011, 18:59
Ciao. Il periodo di semina delle patate va da febbraio a ad aprile, dipende dalla zona. Penso che le patate ormai bruciate dalle nave marciranno (bada bene è solo una mia sensazione non avendo esperienze pregresse in merito). Comunque, poco male, visto che altri tuberi aspetta e ripianta.
devi aspettare che il periodo delle gelate smetta. Al nord, dove vivo, la tradizione dice che le patate si seminano a San Giuseppe (19 Marzo). Le gelate forti non dovranno più esserci e per quando germoglieranno le temperature dovranno restare ben al di sopra dello zero. guarda qui comunque: http://www.agraria.org/coltivazionierbacee/patata.htm
Ho già letto la fotostoria dell'orto di orsoweb e la coltivazione delle patate nel cassone! Purtroppo io nn ho chi mi costruisce un cassone come quello mio marito prima di farmi una cosa mi lascia invecchiare 100 anni! Per questo le metto in terra!