Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Patate a pasta gialla. Consigli

08/06/2020, 20:53

Mi sono "fissato" con le patate a pasta gialla, varietà "agata", che acquisto a sacco in bottega e trovo molto più saporite rispetto a quelle "normali".
Mi sono messo d'accordo con un mio vicino (figlio di contadini) e si occupa lui dell'orto, poi facciamo a metà, e gli sta bene di mettere queste patate.
Vorrei chiedervi consiglio su quando metterle per ottenere un risultato ottimale. Considerate che vivo al sud, quindi clima molto caldo. Lui dice di metterle a dicembre ma mi chiedevo se invece si potessero mettere pure adesso, soprattutto perchè la scorsa settimana ho fatto dare una passata di motozappa alla terra non ancora coltivata a causa delle erbacce; commetterei un errore?

A proposito, qual è la varietà di patate che è più saporita per voi?

Re: Patate a pasta gialla. Consigli

08/06/2020, 21:01

se le metti adesso non raccoglierai nulla. arriva l'estate. le patate da me si mettono a marzo. da te dicembre potrebbe essere corretto. sui tempi comunque lascio dire a chi conosce meglio il tuo clima. ora no di certo.
metti nel profilo da dove scrivi. a sud ok. ma potresti essere in cima alla sila o a pantelleria

Re: Patate a pasta gialla. Consigli

09/06/2020, 0:36

ho aggiornato il profilo come richiesto. dunque qualcuno può confermare la semina a dicembre (e la raccolta a maggio) come sostiene il vicino?

ne approfitto per porre una domanda sulla quantità. considerate che da un po' ho sostituito la pasta con le patate (perchè credo di assumere meno schifezze industriali, forse) e quindi ho finito per farne un discreto consumo, direi 150g (a volte 200g) a pranzo e poi 100g (anche 150g) a cena, quindi un massimale di circa 350g/giorno. se volessi coprire tale fabbisogno per evitare d'acquistare le patate per tutto l'anno, quanti m2 di terreno dovrei mettere a disposizione?

Re: Patate a pasta gialla. Consigli

09/06/2020, 2:52

La regione sicilia ha pubblicato un documento sulle rese delle varie coltivazioni:
http://www.regione.sicilia.it/Agricoltu ... 202013.pdf
queste sono colture professionali, un hobbista che non voglia/possa investire molto tempo e denaro probabilmente otterrà di meno
La patata offre una sensazione di sazietà, ma occhio all'indice glicemico (altino), come proteine, poi, stiamo messi male (diversamente da pane e pasta).
Per un consumo quotidiano considera anche la possibilità di più varietà e diversificare le epoche di semina, perché il problema è la conservazione, con il vostro clima la raccolta inizia presto con le novelle e può, teoricamente, terminare in piena estate.
Per le semine invernali non dovrebbe esserci problema, ma ricorda che le patate, per crescere, vogliono molto concime e molta acqua.

Re: Patate a pasta gialla. Consigli

09/06/2020, 9:17

Qui dalle mie parti le patate in genere si iniziano a seminare a fine gennaio (in collina)... so di zone più riparate dove iniziano anche prima...
Lì in Sicilia, se il vicono dice dicembre, penso che si possa fare tranquillamente ...
Per il tuo fabbisogno (circa 120/130 kg./annui) devi fare delle prove in base alla resa che riuscirai ad avere nel tuo terreno.
Solo per darti un blando riferimento ti dico che io con 5 kg. di semenza in 25/30 m2 mediamente ottengo 100 kg. di prodotto finito.
Resta il problema non semplice di mantenerle per tutto l'anno perchè tendono a germogliare e quindi a raggrinzire...
Per ovviare, se hai la possibilità di irrigare, suggerirei la doppia semina...
La primna classica invernale (dicembre/maggio)... la seconda invece da fare ad agosto (irrigazione iniziale) x poi raccogliere a dicembre.
Rispondi al messaggio