pieromu
Iscritto il: 16/02/2009, 23:52 Messaggi: 23 Località: prov. torino
Formazione: quasi laurea in scienze agrarie
|
Eccomi! ciao MaurizioA .Rispondo in ritardo .....Beh ,ho iniziato per scherzo e per prova a seminare patata novella in serra,quasi a sfida,date le nostre condizioni di latitudine.Certamente non voglio competere con Polignano,Siracusa,Galatina,Viterbo,ecc. Sai,....e' la stessa sfida per cui i miei vicini mi vedono raccogliere ceste di "mini angurie" ,rosse,dolcissime e profumate, e,con un po' di invidia dicono "boja fauss ,cuma l'ha fait? ". Senza presunzioni. Ci ho provato; la coltura (dopo qualche anno di nasate) riesce,ed e' motivo di soddisfazione ,mia e delle papille gustative dei miei clienti che apprezzano i prodotti sani di filiera corta (dato che produco e vendo direttamente al supermercato di cui sono titolare). Coltivo a 525 m/s.l.m. in prov. di CN. ( 44° 21' 05,51" N - 7°46'10,20" E) .Quindi penso che si possa fare anche in Est Piemonte. Principalmente per la produzione forzata ( semina entro 1/2 marzo - raccolto entro primi giugno) uso CV "Marine" (x me la + indicata) :60-70 gg ,da vendita immediata;non si conserva a lungo xche' ha dormienza molto breve e buccia fine e delicata. molto buona.Ho provato Primura ,ma fessura all'interno ,con conseguenti macchie nere,se si eccede in N e acqua.Non male mi e' sembrata Jaerla,sempre pasta gialla.Una volta c'era Sieglinde (molto coltivata in Puglia). In pieno campo semino Fabula(domienza molto lunga,ma tuberi enormi)Penelope,Agria(polpa giallissima,croccante e non farinosa.buccia un po' ruvida).Ho smesso con Monalisa (troppo sensibile a malattie) e Spunta . Non ho un terreno ottimale,a livello di tessitura,per la patata:un po' pesante,benche' catalogato come franco-limoso.Ha pero' una buona dotazione di S.O. e un ph 6,8 quasi ideale. Scarseggio in K (bloccato nel terreno da eccesso di Mg) ,ma supplisco con concimazione ad alto titolo potassico dopo fioritura,tramite fertirrigazione con ala gocciolante sulle singole file.Sembra uno spreco l'irrigazione a goccia su patata in pieno campo,ma se provi,vedi che non ne fai piu' a meno,anche x comodita',e non eccedi in acqua .Ho abbandonato l'irrig.a scorrimento perche' quella localizzata da' il max della resa,non crea troppi problemi fitosanitari e riduce molto la crescita di erbacce tra le file.Dall'anno scorso pianto anche inpieno campo con pacciamatura (la coltura anticipa un po',ma non e' patata novella forzata xche' semino + tardi): perdi tempo subito,ma eviti diserbo,rincalzature,concim.di copertura,e raccogli praticamente i tuberi sotto il telo,o quasi,senza usare la scavapatate.Riduci i danni di rottura e tagli ai tuberi e azzeri il maltrattamento alla buccia,per cui sembra ugualmente una patata novella ,liscia,pulita e sana. A me piace molto come coltura. Confermo che non faccio coltura intensiva professionale! Copre meta' del fabbisogno del mio reparto orto-frutta.
|
MaurizioA
|
Beh, sono davvero esterrefatto, ti rinnovo i complimenti, è chiaro e lampante che di agronomia ci mastichi non poco, pertanto posso capire come ti sei intestardito in un progetto molto ambizioso e difficile, ma tutto sommato la tua "testardaggine" in senso buono ovviamente e le tue competenze hanno fatto la differenza... Io aimè sono un novellino della coltura... anzi forse anche meno di un novellino.... Direi sinceramente che la mia compagna ha senz'altro il pollice più verde del mio, ma se devo ammettere la coltura della patata mi incuriosisce più del resto... Come ti dicevo siamo a circa 650 metri sul livello del mare, abbiamo rilevato un' appezzamento di circa 6000 m in parte frutteto che piano piano stiamo riorganizzando, tutto ad uso famigliare e piano piano nei week end... tanto per capirci, per cui i primi anni volevo capire che qualità mettere e dove eventualmente comprare le patate da semina, l'anno scorso con le Desiree abbiamo avuto problemi dovuti a quell'insetto che mangia le foglie, pertanto raccolto poco, quest'anno abbiamo spostato il campo visto che abbiamo spazio, ma volevo inserire due qualità diverse, tu citavi le FABULA, devo capire se nei canali del consorzio o vari altri centri la trovo, qui vedo solo DESIREE che oltretutto al raccolto hanno una pezzatura molto varia... Segnali anche AGRIA, da provare... appena riesco faccio un salto al centro da cui mi rifornisco e sento se me le possono prendere, altrimenti hai qualche sito da segnalarmi? Grazie mille e saluti!!
|