Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 6:09

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Patata da semina 
Autore Messaggio

Salve, volevo togliermi una curiosità.
Non capisco il principio per il quale ogni tot anni (c'è chi dice uno, due o massimo tre) si dice che bisogna comprare patate da semina e non riutilizzare le patate del precedente raccolto. Onestamente non capisco la logica di tale pratica. Perchè la patata raccolta diminurebbe la resa dopo qualche anno, e sarebbe opportuno andare a comprare sacchi di patate (della stessa qualità) anzichè usare quelle in deposito?

23/04/2019, 21:23
Profilo

Formazione: Agrotecnico Laureato
da quello che so io per non trasmettere malattie (soprattutto virosi) poichè acquistando le patate da seme si cambia la linea genetica

23/04/2019, 22:13
Profilo

Frassino ha scritto:
da quello che so io per non trasmettere malattie (soprattutto virosi) poichè acquistando le patate da seme si cambia la linea genetica

Ma la linea genetica non dovrebbe cambiare solo in caso di riproduzione da seme ?Una kennebec in deposito e una kennebec in sacco, non dovrebbero avere la stessa genetica, essendo riprodotte da tubero?

24/04/2019, 9:18
Profilo

Formazione: maturità tecnica
Io ho patate auto prodotte da più di 15 anni (desire comprate in strada al colfiorito )ho avuto alti e bassi dovuti solo da clima o attacchi di dorifere o istrici .

25/04/2019, 21:05
Profilo

magobk ha scritto:
Io ho patate auto prodotte da più di 15 anni (desire comprate in strada al colfiorito )ho avuto alti e bassi dovuti solo da clima o attacchi di dorifere o istrici .

Idem con le patate viola, da dieci anni e le variazioni di produzione sono dipese dal tempo e pratiche colturali non dal seme.

28/04/2019, 6:34
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]