|
Autore |
Messaggio |
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
Dipende, comunque più spezzettati sono più velocemente vengono compostati. Un amico mi spiegava che è importante avere anche qualcosa di duro tipo legnetti etc etc per creare una sorta di dimora ai batteri. Io di solito non rompo più di tanto le cose. Se devi compostare però ramaglie o pezzi di siepe è sicuramente meglio spezzettare i rifiuti.
|
24/01/2011, 11:51 |
|
|
|
|
Zucca
Iscritto il: 15/05/2010, 17:27 Messaggi: 592 Località: Prov. Milano
|
Sì, se spezzetti si composta prima, l'importante è che non venga un pastone compatto, deve passare un poco d'aria tra il materiale.
|
24/01/2011, 18:16 |
|
|
lavieestbelle
Iscritto il: 08/08/2010, 8:49 Messaggi: 1102 Località: Francia Meridionale
|
ditemi, per piacere: quando sarà il momento di preparare le mie aiuole per le nuove " piantagioni " zappero' in profondità la terra, aggiungero' il compost , mescolero' accuratamente col rastrello, livellero' la terra e: 1) devo attendere qualche giorno per piantare? 2)devo aggiungere letame? mi hanno regalato del letame di cavallo sotto forma di croccantini, come quelli dei cani! posso usarli dopo il compost? 3) posso evitare di aggiungere concimi NPK in granuli? Grazie in anticipo e buona notte a tutti matilde
24/01/2011, 21:22 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
io ho due compostiere per i rifiuti di casa.. in primavera le vuoto, separo il materiale non maturo rimettendolo dentro una compostiera quello maturo lo metto dentro i solchi della vangatura e lo ricopro con la terra poi ci pianto subito le piantine o semino .. cioa Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
31/01/2011, 3:05 |
|
|
babagia
Iscritto il: 28/04/2009, 19:58 Messaggi: 560 Località: brescello
Formazione: diploma in ragioneria
|
pioppino ha scritto: io ho due compostiere per i rifiuti di casa.. in primavera le vuoto, separo il materiale non maturo rimettendolo dentro una compostiera quello maturo lo metto dentro i solchi della vangatura e lo ricopro con la terra poi ci pianto subito le piantine o semino .. cioa Nino anche io me ne sono fatta due, per dare il tempo alla prima di arrivare a maturazione e nel fratempo usare la seconda!
|
31/01/2011, 11:16 |
|
|
pioppino
|
dimenticavo il comune ci da anche una confezione di attivatore una polverina da mettere ogni tanto per aiutare la fermentazione
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
01/02/2011, 0:56 |
|
|
cadirei
Iscritto il: 12/08/2009, 11:09 Messaggi: 462 Località: Basso monferrato
Formazione: Pensionata
|
pioppino Inviato: ieri, 23:56 Re: parliamo di compost? dimenticavo il comune ci da anche una confezione di attivatore una polverina da mettere ogni tanto per aiutare la fermentazione dimenticavo il comune ci da anche una confezione di attivatore una polverina da mettere ogni tanto per aiutare la fermentazione Non ho problemi simili ma ho visto che il compost si può fare pure su di un balcone facendo un cassonetto di legno ricoperto da un tessuto speciale, solo che si deve aggiungere sempre un pò di terra.Fare uno stratto rifiuti organici cortecce e terra e così via. non lo mai provato sul balcone ma nell'orto ho sempre tre "composter" il nuovo,il maturo,e i resti di arbusti tagliati dal orto.Ogni anno o due, setaccio il maturo e con quel che resta man mano lo aggiungo al terzo Sul composto maturo ci metto dei semi di zucca e che zucche!!!!!
|
01/02/2011, 12:17 |
|
|
gibon
Iscritto il: 19/09/2010, 13:06 Messaggi: 23 Località: Casalmaggiore (CR)
Formazione: Liceo classico
|
Io nei pressi dell'orto ho scavato una buca profonda un metro e larga altrettanto. All'interno vi pongo le foglie secche degli alberi da frutto, l'erba sfalciata del prato e tutti i residui vegetali, compresi i gusci delle uova. Ogni tanto rigiro il tutto. Poi in marzo svuoto la buca e spando il compost sull'orto che andrò poi a vangare. Increbile la quantita di lombrichi che si creano all'interno della buca, soprattutto tra le foglie secche.
|
02/02/2011, 13:48 |
|
|
pioppino
|
ultimamente un supermercato da le buste su cui c'è scritto: " busta biodegradabile realizzata in MATER-BI ....... ....... è compostabile come i rifiuti alimentari e vegetali.. ............... conforme UNI-EN 13432 " posso metterla nella mia compostiera????
ho anche letto che i giornali usano inchiostro biodegradabile e non velenoso si può mettere ???
ciao Nino
|
19/03/2011, 2:04 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
il materbi sicuramente si può compostare
_________________ I
|
19/03/2011, 14:36 |
|