Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/01/2025, 22:18

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Pareri e consigli su telo pacciamatura 
Autore Messaggio

Questa stagione ho voluto sperimentare l'uso del telo pacciamatura. , purtroppo a riscontrato alcuni problemi ,a parte che non avendo preparato il terreno in tempo causa abbondanti piogge per non rischiare di battere troppo il terreno ho rinunciato a passarci la fresa ,passandovi un paio di volte la motozappa ,quindi per avare la terra soffice , ad ogni pianta ho scavato una buca di 30cm riportandovi letame maturo con terra fina ed asciutta ,poi ho disteso il telo bucato con sotto la manichetta ho piantato le varie piantine di pomodori melanzane peperoni e meloni ed o innaffiato
Successivamente a piovuto in abbondanza e dopo due giorni alcune piante di pomodori si appassivano tanto che su 48 piantine ne ho dovute ripiantare 6 , il tecnico dell' agraria dove le ho acquistate mi a detto dopo aver preso visione della piantina ,che si trattava del marciume del colletto dovuto ad un eccesso di umidità
Ora io mi chiedo nonostante che ho usato il telo traspirante come faccio a regolarmi con l'acqua
Secondo problema che ho riscontrato ,e che ho sempre temuto e ' che delle piantine tipo melone e sedani che sono basse con il calore si sono bruciate delle foglie e temo che almeno una pianta di melone ed un paio di sedani di avermele giocate
Questa sera dopo aver innaffiato i sedani ho avuto l ' idea di mettere sopra il telo l'erba che ho trinciato in modo da attenuare il calore domani mattina condizioni meteo permettendo penso di metterle anche sui meloni

Allegati:
image.jpg
image.jpg [ 214.24 KiB | Osservato 1171 volte ]
image.jpg
image.jpg [ 235.29 KiB | Osservato 1171 volte ]
image.jpg
image.jpg [ 271.44 KiB | Osservato 1171 volte ]
image.jpg
image.jpg [ 263.25 KiB | Osservato 1171 volte ]
23/05/2014, 0:03
Profilo

Non capisco perché non riesco ad inserire le foto a dritto dove sbaglio ?

23/05/2014, 0:07
Profilo

Formazione: laurea in informatica
andromeda ha scritto:
Non capisco perché non riesco ad inserire le foto a dritto dove sbaglio ?

Non preoccuparti, vengono girate automaticamente ma cliccandoci sopra per aprirle le vedi girate giuste

23/05/2014, 10:34
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

per regolarti con l'acqua basta che con il dito verifichi l'umidità in prossimità delle piantine
i melo ni li hai messi troppo fitti xò

24/05/2014, 12:16
Profilo

I pomodori li ho messi 60 x60 i meloni a 60 cm lungo la fila e 200 tra una fila e l' altra su di una fila ho usato il telo verde traspirante su altre 6 piantine ho usato quello nero in PVC ho usato ala gocciolante a 30 cm
Anno scorso li ho piantati a 100 x100 ed per innaffiarli usavo gocciolatoi con tubo a spaghetto che a mio parere sono scomodi da usare perché ogni anno mi ritrovavo sempre a fare modifiche al tubo che avevo usato anno precedente , mentre ala gocciolante ho preparato tutti spezzoni da 10 mt a fine stagione mi rimane comodo ritirarli
Ieri sopra il telo dei meloni ho fatto uno strato di erba trinciata in modo da attenuare il calore e far bruciare le piante come mi è successo con i sedani

24/05/2014, 15:38
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]