Buona sera. Da qualche giorno le cime delle mie fave sono colonizzate da piccoli parassiti verdi. Piccoli neanche tanto, perché anche ad occhio nudo si distinguono le varie zampette. Sapete di cosa si tratta? Non li ho mai notati in passato ma quest'inverno e' insolitamente caldo e piovigginoso (qui). Mi devo preoccupare? Finora non ho notato danni se non qualche foglia bruciata qua e là (e probabilmente non sono loro).
P.S.: Mi hanno riferito che giù sulla costa le fave sono adderittura in fiore!
Ciao, potrebbero essere afidi, guarda la foto se sono questi, in caso pui provare con del piretro o dell'infuso di tabacco a mandarli via. Confermo, le mie fave sono già fiorite.
JeanGabin ha scritto:Ciao, potrebbero essere afidi, guarda la foto se sono questi, in caso pui provare con del piretro o dell'infuso di tabacco a mandarli via. Confermo, le mie fave sono già fiorite.
Confermo, sono questi. Ma gli afidi non sono i cosiddetti "pidocchi", quelli neri che compaiono in primavera? Io non li ho mai visti in questa stagione! Per me in genere non sono un problema perché cimo le fave e poi i parassiti compaiono quando la raccolta è praticamente terminate (e arrivano le coccinelle).
questo è un inverno molto mite,dunque probabilmente gli afidi hanno trovato ora le stesse condizioni di primavera. Qua in questi giorni ho visto le primule che dovrebbero spuntare a febbraio !
eugenio ha scritto:prima o poi arriverà il freddo e gli afidi scompariranno
Macché, ci speravo anch'io ma questi parassiti non vogliono andarsene! Abbiamo fatto un'intera settimana tra 0°C e 5°C e sono ancora tutti lì. Oggi fa più caldo. Inizio a preoccuparmi... mi conviene intervenire?
non so quante fave hai, ma gli afidi con un getto potente d' acqua si sloggiano. La soluzione permanente e' svegliare le coccinelle. con quelle in giro non c'e' un afido, ma e' sempre stato cosi', che le coccinelle vanno in letargo circa un mese prima degli afidi.