|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Parassita delle patate. Aiuto!
Autore |
Messaggio |
Adelmo1977
Iscritto il: 29/03/2012, 10:16 Messaggi: 30 Località: Abruzzo, ai piedi del Morrone
Formazione: Diploma di Ragioniere e Perito Commerciale
|
Ieri sono stato nel mio orto e con tristezza mi sono accorto che alcune foglie delle piante delle mie patate erano bucate, chiaro segno della presenza di qualche animaletto. Ho ispezionato la pianta che sembrava maggiormente colpita e ho individuato un insetto mai visto, simile per forma ad un ragno ma con i colori dell'ape. Come mi sono avvicinato per ucciderlo è scappato ma non sono riuscito a capire se ha fatto un salto a rallentatore oppure ha lasciato un filo tipo il ragno. Sapete dirmi di chi si tratta? Se devo preoccuparmi? Come fare per rimediare? Mi dispiacerebbe, sono piante rigogliose e stanno andando a fiore. Grazie a tutti per le indicazioni.
|
17/05/2012, 9:05 |
|
|
|
|
cinic
|
Adelmo1977 ha scritto: Ieri sono stato nel mio orto e con tristezza mi sono accorto che alcune foglie delle piante delle mie patate erano bucate, chiaro segno della presenza di qualche animaletto. Ho ispezionato la pianta che sembrava maggiormente colpita e ho individuato un insetto mai visto, simile per forma ad un ragno ma con i colori dell'ape. Come mi sono avvicinato per ucciderlo è scappato ma non sono riuscito a capire se ha fatto un salto a rallentatore oppure ha lasciato un filo tipo il ragno. Sapete dirmi di chi si tratta? Se devo preoccuparmi? Come fare per rimediare? Mi dispiacerebbe, sono piante rigogliose e stanno andando a fiore. Grazie a tutti per le indicazioni. controlla qui....era simile a questo? http://www.agraria.org/entomologia-agra ... patata.htm
_________________ Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente. Jean Genet
|
17/05/2012, 9:14 |
|
|
Adelmo1977
Iscritto il: 29/03/2012, 10:16 Messaggi: 30 Località: Abruzzo, ai piedi del Morrone
Formazione: Diploma di Ragioniere e Perito Commerciale
|
Mi sembra di sì, al primo! Non ne sono sicurissimo per la forma ma i colori sono quelli di sicuro. Anzi sì, credo sia proprio quello perchè all'inizio pensavo fosse un ape, poi come ho toccato la pianta è scappato via e ha preso la forma del ragno.
|
17/05/2012, 9:17 |
|
|
cinic
|
Adelmo1977 ha scritto: Mi sembra di sì, al primo! Non ne sono sicurissimo per la forma ma i colori sono quelli di sicuro. Anzi sì, credo sia proprio quello perchè all'inizio pensavo fosse un ape, poi come ho toccato la pianta è scappato via e ha preso la forma del ragno. allora le tue patate sono in serio pericolo....purtroppo non so dirti come si combatte.dovrai aspettare risposte da qualcuno più esperto di me
_________________ Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente. Jean Genet
|
17/05/2012, 9:23 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|