Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 14:09

Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
parassita cavolo cappuccio 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea
Mi sa che avete ragione: ho trovato questo "signore"
Allegato:
larva1.JPG
larva1.JPG [ 87.29 KiB | Osservato 3621 volte ]

Allegato:
larva2.JPG
larva2.JPG [ 117.23 KiB | Osservato 3621 volte ]

Ma non è cavolaia, no? I bruchi della cavolaia li conosco e sono completamente diversi

13/07/2013, 20:14
Profilo

Formazione: Laurea
sembrerebbe nottua a giudicare da queste immagini:
http://zapiambienta.it/consigli/malatti ... sz=&z=orto

il che spiega pure perché non ne trovavo: passano il giorno altrove e sulle piante ci vanno solo di notte

13/07/2013, 20:23
Profilo

Formazione: diploma istituto agrario
fabio61 ha scritto:
sembrerebbe nottua a giudicare da queste immagini:
http://zapiambienta.it/consigli/malatti ... sz=&z=orto" target="_blank

il che spiega pure perché non ne trovavo: passano il giorno altrove e sulle piante ci vanno solo di notte

si è vero la cavolaia ha il nero sul dorso.....comunque il concetto è sempre lo stesso divorano tutto....quindi fai presto prima che ti lasciano solo il piede dei cavoli.....distruggile tutte...e non portarle nelle zone non coltivate...rischi di infettare altri...ditruggile tutte....usa un insetticida....c'è ne sono parecchi a basso impatto ambientale....fai un bel trattamento verso sera....vedrai che di notte come arrivano le freghi....maledette le odio

13/07/2013, 21:48
Profilo

Confermo, è cavolaia, ho lo stesso problema in fase più avanzata. I vermetti prima sono verdi e piccoli, poi un giorno ti svegli e li trovi grossi a strisce nere...Se riesci eliminali a mano perchè io ho provato con i vari macerati ma non ho avuto molta fortuna...

18/07/2013, 17:13
Profilo

.... napalm?ddt? ognuno nel suo orto fa quello che vuole ...
ma non ho messo pesticidi ... solo un pò di verde rame all'inizio, li ho controllati in fase di crescita togliendo
i primi bruchetti, zappetto la terra intorno, metto un pò di cenere di legna, tolgo le uova che sono sotto le foglie ritagliandole e le butto affidando le uova alla provvidenza..la mattina li lavo con un bel getto d'acqua .è un'orto non un azienda agricola.... i cappucci sono sanissimi ne ho già mangiati quattro.

.
Allegato:
cavolo cappuccio.JPG
cavolo cappuccio.JPG [ 131.75 KiB | Osservato 3570 volte ]

Allegato:
cavolo cappuccio2.JPG
cavolo cappuccio2.JPG [ 151.01 KiB | Osservato 3570 volte ]

Allegato:
filacappucci.JPG
filacappucci.JPG [ 243.96 KiB | Osservato 3570 volte ]

18/07/2013, 19:47
Profilo

è decisamente la cacca della cavolaia...se non hai schifo puoi semplicemente sciacquarla quando ti mangi il cavolo.
Le uova sono piccoli pallini gialli messi geometricamente uno vicino all'altro, anche io le tolgo appena le vedo.

18/07/2013, 20:47
Profilo

Formazione: laurea professioni sanitarie
siccome vedevo i miei verzotti dilanianti nel giro di pochi giorni mi sono messa a fissare le farfalle bianche..
queste volano sulle foglie dei cavoli appoggino appena appena il sedere e lasciano un puntino bianco minuscolo che è l'uovo...
difficile da vedere, uno qua e uno là... poi nasce il bruchetto che inizia a divorare tutto e quelle che hai postato sono proprio le feci dei bruchi... io ho solo dto una spruzzata leggera di polvere di piretro e e larve le ho trovate stecchite..

se non le fai fuorii subito in pochi giorni non trovi più nulla

19/07/2013, 0:35
Profilo

Formazione: diploma istituto agrario
libellula69 ha scritto:
.... napalm?ddt? ognuno nel suo orto fa quello che vuole ...
ma non ho messo pesticidi ... solo un pò di verde rame all'inizio, li ho controllati in fase di crescita togliendo
i primi bruchetti, zappetto la terra intorno, metto un pò di cenere di legna, tolgo le uova che sono sotto le foglie ritagliandole e le butto affidando le uova alla provvidenza..la mattina li lavo con un bel getto d'acqua .è un'orto non un azienda agricola.... i cappucci sono sanissimi ne ho già mangiati quattro.

.
Allegato:
cavolo cappuccio.JPG

Allegato:
cavolo cappuccio2.JPG

Allegato:
filacappucci.JPG

ognuno nel suo orto fa quello che vuole...sinceramente non mi va di sposatre le larve altrove con la possibilita' di creare danni ad altri.....non mi sembra il massimo cosi....preferisco usare un prodotto ed eliminarle......siccome è stato chiesto un consiglio...ognuno da il consiglio in base alle sue esperienze......tu preferisci toglierle con le mani...con la possibilita' che te ne sfugge una e non risolvi il problema....io prefereisco irrorare....e non con il napalm come hai voluto ironicamente sottolineare...con un semplice insetticida.tra l'altro cosa c'entra il verderame con con la cavolaia?...dare il verderame all'inizio non equivale a proteggere la pianta da attacchi di insetti.....e la cenere cosa c'entra cpm l'attacco di cavolaia?.....poi il tuo discorso puo essere valido quando hai dieci cavoli...non quando hai 50 solchi da venti piante a solco come nel mio caso.....è molto semplice fare l'ambientalista cosi.....anche io sul balcone ho basilico,prezzemolo,erba cipollina,rucola pomodori,melenzane e peperoni e non ci butto nulla perchè se hanno qualche insetto lo toglo a mano...ma cosi è facilissimo fare i moralisti..... sinceramente non mi va proprio di pagare uno che mi venga a dare una mano per togliere i bruchi a mano perchè non devo fargli male e devo salvargli la vita......per fare gli agricoltori...bisogna essere anche spietati....chi non lo è....otterra' pochi risultati...l'uomo è in competizione con le altre specie di animali..fin qaundo non lo capiremo....non mangeremo ma l'insalata....saluti!

19/07/2013, 6:35
Profilo

Sciolto .... forse ti è sfuggito che in una risposta a questo post ho scritto di toglierli a mano se puoi !!! se hai una piantagione è dura!
E anche ho ribadito che se è un orto e non è un azienda agricola è fattibile ... quindi direi che metà del tuo discorso viene a cadere
e io non sono una fanatica ecologista... parlo da un punto di vista di orto tu da produttore ... cosa sia Fabio ... chi lo sà???
Anche Fabio ha notato che alcune tipi di cavolo non hanno i bruchi e anch'io nel mio orto alcuni tipi di cavolo che ho preso in altro vivaio sono più sofferenti ... per me c'è un discorso anche di resistenza della pianta all'origine ...
il verde rame centra perchè intanto se la pianta già parte che non viene attaccata da malattie fungine e si rafforza è già una buona cosa... muovo la terra (l'anno scorso ho fatto tutto il contrario!perchè sto sperimentando) perchè se è scoperta e si fà la crosta l'acqua non va giù, perchè rompi un pò le balle agli animaletti etc, la cenere concima, tutto ciò rafforza la pianta ... la più dura è sorvegliare le uova ma vai sul nascere è più facile.E l'acqua lava via cacche e bavette e i cavoli gradiscono (il sedano per esempio non gradisce e le foglie mi marciscono).
Quindi il senso del mio discorso è che dove è possibile si può intervenire senza cosa drastiche.
Probabilmente se dovessi uccidere un maiale per mangiarmelo lo farei ... faccio fatica ad ammazzare così ... senza capire ...
dove capisco faccio dove non capisco mi affido ... per me è così anche con la medicina per esempio se posso ... se capisco l'origine del mio male e posso curarmi in modo "naturale" lo faccio ... se non lo so prendo quello che c'è senza fare tanti moralismi.
Spero di aver chiarito ;) :D

19/07/2013, 15:44
Profilo

i miei cavoli cappuccio da rigogliosi si stanno appassendo uno alla volta nonostante vengano innaffiati ogni giorno.

Quello nel vaso nero e' sano l'altro si sta spegnendo...

Sono nei vasi ma in periodo e posizione x cui la terra non si scalda quindi non e' un problema di temperatura terreno.

Dovevo dare qualche disinfettante al terreno tipo la calciocianamide o altro?

Grazie

Allegati:
IMG_20200503_183905[1].jpg
IMG_20200503_183905[1].jpg [ 139.55 KiB | Osservato 1901 volte ]
04/05/2020, 13:50
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo