Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/01/2025, 0:07

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pacciamatura 
Autore Messaggio

Esiste qualche prodotto per pacciamare, eliminare o preventire la crescita di erbe infestanti?
Si può utilizzare, in caso, prima della semina purchè non ne compromettono poi dopo la semina, lo sviluppo delle piantine.
Grazie.

21/02/2014, 1:04
Profilo

Mi pare che la mustarda usata come green manure, concime verde, rallenti le erbe non desiderarte ma non ne sono molto sicura, avevo letto qualcosa a riguardo ma e` stato mesi fa e non ricordo bene.

21/02/2014, 18:28
Profilo

di prodotti erbicidi ce ne sono vari, dal chimico al biologico. usa google

21/02/2014, 18:34
Profilo

se la terra è poca puoi vangare, levare le erbacce a mano, e copri l'aiuola con del telo di nylon. Con il primo sole germogliano subito le prime infestanti, le togli e poi o usi telo pacciamante oppure lo fai con paglia, erba tagliata etc.

22/02/2014, 16:10
Profilo

Formazione: Geometra
FabioCaragnulo ha scritto:
Esiste qualche prodotto per pacciamare, eliminare o preventire la crescita di erbe infestanti?
Si può utilizzare, in caso, prima della semina purchè non ne compromettono poi dopo la semina, lo sviluppo delle piantine.
Grazie.

A mio avviso qualsiasi prodotto che possa risolvere il tuo problema , è un prodotto da non usare per chi ha l'orto per proprio consumo .......ovvero a mio avviso non andrebbero usati neanche per la grande distribuzione , ma almeno nel proprio orto cerchiamo di evitare i prodotti , leggasi veleni , chimici , altrimenti l'orto che lo fai a fare ?
Non cambia nulla rispetto al supermercato , vai li , fai meno fatica piuttosto che fare l'orto !
L'orto ad uso proprio ha significato se mangiamo prodotti genuini , altrimenti lasciate stare !!!

PURTROPPO HO UN GRAN DIFETTO : DICO SEMPRE QUELLO CHE PENSO !!!

Peppe per Peppe , mi tengo Peppe !

22/02/2014, 20:10
Profilo

ReTarquinio ha scritto:
FabioCaragnulo ha scritto:
Grazie.

A mio avviso qualsiasi prodotto che possa risolvere il tuo problema , è un prodotto da non usare per chi ha l'orto per proprio consumo .......ovvero a mio avviso non andrebbero usati neanche per la grande distribuzione , ma almeno nel proprio orto cerchiamo di evitare i prodotti , leggasi veleni , chimici , altrimenti l'orto che lo fai a fare ?
Non cambia nulla rispetto al supermercato , vai li , fai meno fatica piuttosto che fare l'orto !
L'orto ad uso proprio ha significato se mangiamo prodotti genuini , altrimenti lasciate stare !!!

seguendo il tuo percorso io consiglio il piro diserbo.
mezzo secondo di fiamma e ciao ciao infestanti.
il "lanciafiamme" costa 20 euro, la bombola del gas anche meno.

22/02/2014, 20:16
Profilo

Userò le mani,zappa e se necessario paglia e lanciafiamme. Almeno mangiamo genuino... :)

24/02/2014, 0:44
Profilo

Ho trovato in libera vendita un "lanciafiamme" con bombola annessa, piccola, forse 200 ml.

Mi chiedo quanto possa durare.

So che le piante non vanno bruciate tutte ma solo riscaldate sulle cime e sui fiori.

Comunque per un terreno grande o molto infestato potrebbe essere una scelta costosa.

24/02/2014, 10:18
Profilo

io qui in Friuli sinceramente non ho visto nessuno usare questo metodo, penso sia pure vietato. Stai attento a non bruciare tutto

24/02/2014, 10:51
Profilo

potresti usare un telo per pacciamatura biodegradabe....

Catia

pagina fb: l'ortolano di Pugliano

24/02/2014, 15:02
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo