|
Autore |
Messaggio |
FabioCaragnulo
|
Esiste qualche prodotto per pacciamare, eliminare o preventire la crescita di erbe infestanti? Si può utilizzare, in caso, prima della semina purchè non ne compromettono poi dopo la semina, lo sviluppo delle piantine. Grazie.
|
21/02/2014, 1:04 |
|
|
|
|
Uela
Iscritto il: 10/02/2014, 19:56 Messaggi: 21 Località: Scozia, ma sono Sarda
|
Mi pare che la mustarda usata come green manure, concime verde, rallenti le erbe non desiderarte ma non ne sono molto sicura, avevo letto qualcosa a riguardo ma e` stato mesi fa e non ricordo bene.
_________________ Sorteddu beddu meu !!
|
21/02/2014, 18:28 |
|
|
mattiam
Iscritto il: 26/10/2013, 1:16 Messaggi: 136 Località: tra monza e milano
|
di prodotti erbicidi ce ne sono vari, dal chimico al biologico. usa google
|
21/02/2014, 18:34 |
|
|
plaino71
Iscritto il: 03/10/2009, 13:55 Messaggi: 384 Località: Pagnacco-Udine
|
se la terra è poca puoi vangare, levare le erbacce a mano, e copri l'aiuola con del telo di nylon. Con il primo sole germogliano subito le prime infestanti, le togli e poi o usi telo pacciamante oppure lo fai con paglia, erba tagliata etc.
|
22/02/2014, 16:10 |
|
|
ReTarquinio
Formazione: Geometra
|
FabioCaragnulo ha scritto: Esiste qualche prodotto per pacciamare, eliminare o preventire la crescita di erbe infestanti? Si può utilizzare, in caso, prima della semina purchè non ne compromettono poi dopo la semina, lo sviluppo delle piantine. Grazie. A mio avviso qualsiasi prodotto che possa risolvere il tuo problema , è un prodotto da non usare per chi ha l'orto per proprio consumo .......ovvero a mio avviso non andrebbero usati neanche per la grande distribuzione , ma almeno nel proprio orto cerchiamo di evitare i prodotti , leggasi veleni , chimici , altrimenti l'orto che lo fai a fare ? Non cambia nulla rispetto al supermercato , vai li , fai meno fatica piuttosto che fare l'orto ! L'orto ad uso proprio ha significato se mangiamo prodotti genuini , altrimenti lasciate stare !!!
_________________ ReTarquinio
PURTROPPO HO UN GRAN DIFETTO : DICO SEMPRE QUELLO CHE PENSO !!!
Peppe per Peppe , mi tengo Peppe !
|
22/02/2014, 20:10 |
|
|
mattiam
Iscritto il: 26/10/2013, 1:16 Messaggi: 136 Località: tra monza e milano
|
ReTarquinio ha scritto: FabioCaragnulo ha scritto: Esiste qualche prodotto per pacciamare, eliminare o preventire la crescita di erbe infestanti? Si può utilizzare, in caso, prima della semina purchè non ne compromettono poi dopo la semina, lo sviluppo delle piantine. Grazie. A mio avviso qualsiasi prodotto che possa risolvere il tuo problema , è un prodotto da non usare per chi ha l'orto per proprio consumo .......ovvero a mio avviso non andrebbero usati neanche per la grande distribuzione , ma almeno nel proprio orto cerchiamo di evitare i prodotti , leggasi veleni , chimici , altrimenti l'orto che lo fai a fare ? Non cambia nulla rispetto al supermercato , vai li , fai meno fatica piuttosto che fare l'orto ! L'orto ad uso proprio ha significato se mangiamo prodotti genuini , altrimenti lasciate stare !!! seguendo il tuo percorso io consiglio il piro diserbo. mezzo secondo di fiamma e ciao ciao infestanti. il "lanciafiamme" costa 20 euro, la bombola del gas anche meno.
|
22/02/2014, 20:16 |
|
|
FabioCaragnulo
|
Userò le mani,zappa e se necessario paglia e lanciafiamme. Almeno mangiamo genuino...
|
24/02/2014, 0:44 |
|
|
TarTar
|
Ho trovato in libera vendita un "lanciafiamme" con bombola annessa, piccola, forse 200 ml.
Mi chiedo quanto possa durare.
So che le piante non vanno bruciate tutte ma solo riscaldate sulle cime e sui fiori.
Comunque per un terreno grande o molto infestato potrebbe essere una scelta costosa.
|
24/02/2014, 10:18 |
|
|
plaino71
Iscritto il: 03/10/2009, 13:55 Messaggi: 384 Località: Pagnacco-Udine
|
io qui in Friuli sinceramente non ho visto nessuno usare questo metodo, penso sia pure vietato. Stai attento a non bruciare tutto
|
24/02/2014, 10:51 |
|
|
CatiaT
Iscritto il: 24/11/2013, 19:28 Messaggi: 1451 Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
|
potresti usare un telo per pacciamatura biodegradabe....
Catia
_________________ esperienza è il nome che ognuno da' ai propri errori
pagina fb: l'ortolano di Pugliano
|
24/02/2014, 15:02 |
|
|