Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

pacciamatura

28/02/2019, 17:30

ciao a tutti,
sto cominciando i lavori di preparazione dell'orto e per evitare la guerra con le erbacce dell'anno scorso, ho deciso di mettere giù dei teli neri per evitare che le erbacce conquistino tutto, ho però dei dubbi:
1- ho visto vari tipi di teli pacciamanti: tessuto non tessuto, telo nero impermeabile e telo forato nero, volevo sapere se qualcuno ha esperienza e sa qual è il migliore; il tessuto non tessuto mi da l'idea di troppo sottile che lascia passare le erbacce, il telo nero impermeabile invece non mi ispira perchè potrebbe avere dei ristagni, sprecare utile pioggia e magari cuocere le piantine.
2- come è meglio disporlo? prima le piantine e poi sopra il telo appositamente intagliato o meglio prima stendere il telo e poi fare i tagli e inserire le piantine?

grazie!

Re: pacciamatura

28/02/2019, 18:51

DAL 2009 faccio pacciamatura con telo amido di mais biodegradabile larghezza cm. 140. certamente a fine stagione quando le prode sono esaurite vanno tolti ma i residui possono restare nella terra in quanto biodegradabile.
non conosco quali conoscenze hai di orticoltura e quindi la scelta va valutata secondo come si vuole avviare l'orto e la scelta dei materiali per la pacciamatura per come la si vuole organizzare e con le attrezzature disponibili.
ti allego foto affinché tu possa avere una idea di come allestire una pacciamatura.
PER L'IRRIGAZIONE CON ALA GOCIOLANTE DECIDI TU SE SOTTO O SOPRA IN CORRISPONDENZA DEI FORI DEL TUBO
Ultima modifica di Rubescens il 28/02/2019, 18:55, modificato 1 volta in totale.

Re: pacciamatura

28/02/2019, 18:52

PACCIAMATURA

Re: pacciamatura

28/02/2019, 18:53

pacciamatura

Re: pacciamatura

28/02/2019, 18:54

pacciamatura
spero di esserti stato di aiuto
saluti

Re: pacciamatura

28/02/2019, 19:02

un'ultima domanda, quanta superficie intenderesti pacciamare? per calcolare costi....

Re: pacciamatura

28/02/2019, 19:28

wow, che lavoro professionale, grazie per le risposte.

diciamo che sono un autodidatta ma da svariati anni e quello che pianto viene su bene :)
per motivi concreti ho sempre fatto l'orto sul balcone, ma dall'anno scorso ho questo pezzetto di terra da 3m x 10m quindi una roba molto amatoriale dove però riesco a mettere un po' di tutto, pensavo di pacciamare tutto perchè non potendolo seguire per molto tempo quotidianamente volevo evitare il problema delle erbacce.
Ho visto dei teli della tenax da 1.5m x 10m e pensavo di prendere 2 di questi da mettere con i picchetti ma appunto c'era la questione della tipologia.
come attrezzi sono molto basic: vanga, rastrello e canna per bagnare.

Re: pacciamatura

28/02/2019, 20:16

ok quindi è un piccolo orticello.
si certamente il telo citato va bene se è quello a tessuto intrecciato che traspira meglio in caso di piogge abbondanti.
non sottovalutare le erbacce più ne togli e meglio è. prima di mettere il telo.
se non disponi di acqua e speri nella pioggia fai nella fila un poco di cunetta affinché l'acqua cadendo sul telo possa convergere verso le piantine.
prima metterai il telo e poi con un taglierino o forbici farai i fori per alloggiare le piantine. importante è che non ci siano alberi-piante che facciano ombra su un pezzetto così piccolo.
buon orto.
ciao

Re: pacciamatura

28/02/2019, 21:11

no non ci sono di quei problemi, ho già fatto una vangatura, ne farò altre per ammorbidire bene la terra,
grazie mille per le informazioni!

Re: pacciamatura

28/02/2019, 21:11

urbi ha scritto:pensavo di pacciamare tutto perchè non potendolo seguire per molto tempo quotidianamente volevo evitare il problema delle erbacce.

se devi pacciamare tutto nel senso di tutta la superficie compresi i camminamenti devi prendere qualcosa di resistente. l'unica cosa che mi viene in mente è il telo intrecciato. quello è resistente e lo puoi calpestare. quello in materbi o in plastica tipo sacchi immondizia non biodegradabile si rompe nel calpestarlo.
va però tagliato bene e se puoi bruciato per saldare i tagli
Rispondi al messaggio