Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Pacciamatura orto: quale telo usare??

03/06/2010, 8:23

Buongiorno ragazzi, un salutone a tutti voi.

La scorsa stagione ho usato teli per pacciamare il mio piccolo orto, ossia: telo traspirante per i pomodori, zucchine e zucche.

Quest'anno al consorzio del mio paese ho trovato i teli plastificati neri, senza buchi, per pacciamatura a poco prezzo, e ho intenzione di usarlo per tutti gli ortaggi tranne per i pomodori.
Il mio dubbio è: visto che il terreno è argilloso, è meglio usare il telo traspirante (che costa parecchiio!!!!) o posso usare tranquillamente questo plastificato????

Il dubbio mi è sorto anche perchè ho visto, facendo una piccola ricerca nel forum, delle foto in cui lo stesso orticoltore, usare teli traspiranti, quelli verdi, e telo nero plastificato.
Avrà usato il mio stesso criterio????

Ciao e attendo vostre notizie.

Re: Pacciamatura orto: quale telo usare??

03/06/2010, 13:05

per telo traspirante intendi il telo vivaio.

quello viene usato specialmente per le fragola perchè dura più anni, ma il telo nero plastico ha lo stesso effetto, la terra non deve respirare.

io ti consiglio di prendere il telo nero di plastica che però sia il più largo possibile, in modo tale da avere una pacciamatura integrale, così con un sole telo copri tutto e la messa in opera è molto più semplice

Re: Pacciamatura orto: quale telo usare??

03/06/2010, 13:14

se lo trovi usa il telo biodegradabile in materbi
a fine ciclo lo interri e dai una piccola mano all'ambiente

Re: Pacciamatura orto: quale telo usare??

04/06/2010, 7:21

Grazie ragazzi, per le risposte.

Farò un giro per vedere di trovare il telo bio.

:P
Ciao.
Rispondi al messaggio