|
|
|
Autore |
Messaggio |
vitoserio
|
Per due motivi, il primo di fattibilità, non so che appezzamento hai da dedicare ai tuoi legumi, ma credo che il lavoro non valga la pena; sistemare i teli, bucarli, aggiungerci il seme,, poi essendo i legumi degli azoto fissatori la pacciamatura integrale con teli anche se bidegradabili, inibisce in modo rilevante il lavoro dei tubercoli che appunto fissano l'azoto nel terreno.Puoi se vuoi fare anche una prova, una piccola parte con telo, una senza, una con paglia; durante la fioritura prova a svergere una pianta da ogni sito, vedrai che la pianta con il telo avrà pochissime radici con attaccate quelle palline (tubercoli ) le altre due avranno molte più radici e molti piu tbercoli.
Io i legumi le uso molto per inizio rotazione e sovescio verde data la forte percentuale di azoto. Non voglio passare per uno che sa tutto, mi baso solo su una esperienza trentennale in orticoltura
spero di esserti stato di aiuto, la pacciamatura con la paglia però econdo me è la migliore
ciao vito
|
22/02/2010, 23:52 |
|
|
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
scusa ma come fai ad essere così sicuro nel fare certe affermazioni e poi apri in post dicendo che nn conosci i teli biodegradabili di sicuro nn conviene pacciamare i legumi in quanto colture povere ma se è per uso hobbistico si può fare e con successo
_________________ I
|
23/02/2010, 0:23 |
|
|