Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

pacciamatura invernale voi la fate

04/09/2013, 9:18

Ragazzi il mio orto invernale che ho fuori casa é stato invaso dai pulcini che mi stanno distruggendo biete broccoletti spinaci e cavoli.
Purtroppo non li posso tenere fuori perché passano in mezzo alla rete quindi devo utilizzare per forza l'altro terreno e volevo pacciamarlo con il telo di plastica anche in inverno è possibile farlo, me lo consigliate o sconsigliate.

Re: pacciamatura invernale voi la fate

04/09/2013, 13:25

Scusa, ma per tenere fuori i pulcini (ma poi crescono a meno che non ci sia un'incubatrice che li sforna a getto continuo) basta una rete antiuccello da 30 cm (da una rete alta un metro ne ricavi 3 strisce da 30 cm.) legata tutt'attorno al perimetro dell'orto. Per quanto riguarda la pacciamatura invernale io la faccio, ma ho un terreno terrazzato e per giunta piuttosto sabbioso. Se lo lasciassi scoperto l'acqua se lo porterebbe a valle... Comunque mai avuto problemi; il terreno rimane così soffice che per certe colture non c'è bisogno di rivoltarlo.
Ciao.

Re: pacciamatura invernale voi la fate

04/09/2013, 15:49

Quando posso pacciamo per il gelo' e lo faccio'orrore' con I pneumatici usati'ed al centro metto pietre'paglia'o cartoni ricickati, e brutto a vedere ma funZiona

Re: pacciamatura invernale voi la fate

04/09/2013, 16:08

Bieler si per carità crescono ma sono pulcini di un paio di mesi e per giunta di gallinelle nane e quindi per qualche mese non se ne parla proprio di tenerli fuori e visto che le piante che ho seminato sono state rase al suolo preferisco per evitare ulteriore lavoro usare l'altro terreno.
Se aspetto che i pulcini crescono le raccolgo il prossimo anno :lol:
Rispondi al messaggio