Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/01/2025, 1:17

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
pacciamatura e semi contenuti nella paglia 
Autore Messaggio

Ciao a tutti
Volevo chiedervi un suggerimento riaguardo l'utilizzo della paglia come pacciamatura.
Ho utilizzato appunto la paglia per ricoprire dei bancali, ma con il passare del tempo mi sono accorto che invece di limitare la crescita delle piante infestanti ne ha portate delle nuove rispetto a quelle che vedo sul terreno senza pacciamatura.
Il sospetto è che con la paglia ci siano anche semi....avete dei suggerimenti su come utilizzare la paglia senza che vengano seminati i semi al suo interno??

Grazie mille
Ciao

08/01/2018, 10:07
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Se paglia di grano non dovrebbero esserci semi

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

08/01/2018, 18:56
Profilo WWW

La paglia non dovrebbe portare semenza. Che terriccio usi?ammendi con letame o compost?

08/01/2018, 19:17
Profilo

Ad un mio amico sono nate le piantine di frumento/orzo....

08/01/2018, 21:24
Profilo

Non uso terriccio sono dei bancali creati in campo aperto.
La paglia l'ho comprato è la stessa che viene utilizzata come mangime e cmq all'interno ho trovato dei residui di spighe di grano e anche erbacce secche.
Per questo motivo ho pensato che ci possano essere all'interno anche altre semenze magari mietendola con le macchine possibile anche che si portano altre piante insieme :roll:

08/01/2018, 22:59
Profilo

Formazione: perito agrario
è del tutto plausibile che ci siano dei semi di infestanti nella paglia, comunque se fai uno strato di pacciamatura bello spesso non dovresti avere problemi di nascite durante la stagione. se invece proprio non vuoi rischiare di aggiungere semi al terreno dovresti orientarti su altri tipi di pacciamatura come ad esempio le foglie degli alberi.

09/01/2018, 9:32
Profilo

Ho letto che per la coltivazione dei funghi la paglia viene pastorizzata...potrebbe servire per bloccare la germinazione dei semi?
Quali altri sistemi naturali si possono utilizzare per bloccare la germinazione?

09/01/2018, 9:56
Profilo

Il problema si può limitare aprendo le balle di paglia al di fuori dei bancali e rimescolando con una forca per fare cadere al suolo buona parte dei semi indesiderati , un altro accorgimento è avere la possibilità di verificare il campo prima della mietitura , grano pulito = paglia pulita , anche se capisco che questa opzione non per tutti

09/01/2018, 15:50
Profilo

Formazione: diploma tsrm
Ciao, un altro metodo potrebbe essere l'uso dei cartoni. Infatti si possono usare i cartoni puliti, tipo Ikea, cioè senza disegni e non colorati. dopo aver lavorato il bancale e montato l'impianto d'irrigazione si sistemano dei cartoni a coprire tutto il bancale in modo che non passi luce, si copre il cartone con uno strato spesso di paglia , foglie, brf o qualsiasi altro tipo di vegetale. Con questo metodo probabilmente non nasceranno infestanti che danno tanto fastidio; comunque se hai 1 o 2 bancali le infestanti, che potrebbero nascere in un bancale coperto solo con paglia, se tagliate alla base lasciando le radici nella terra, in futuro, miglioreranno il terreno. Il cartone che con il tempo si deteriora assieme alla pacciamatura, ti daranno quel supporto naturale di carbonio e azoto che servirà al tuo bancale per vivere da solo in quel microcosmo che tu stesso gli costruirai. Spero che su quanto suggerito troverai riscontri che potrai approfondire. ciao by angaro

09/01/2018, 18:31
Profilo

Grazie angaro del tuo suggerimento...avevo già letto riguardo l'utilizzo dei cartoni, il mio unico dubbio è come vengono trattati chimicamente i cartoni da imballo :?
Quindi l'idea di bollire la paglia o di metterla in forno per evitare la germinazione non è fattibile??

Grazie a tutti

09/01/2018, 20:32
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo