Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Pacciamatura e muffa

18/05/2023, 16:46

Buongiorno, seguendo vari post e video ho deciso anche io di passare al orto elementare e pacciamare il terreno con fieno. Dopo circa due settimane dalla stesura, complici forse le molte pioggie, sotto la pacciamatura si è però formata praticamente ovunque della muffa bianca. Mi chiedevo se, oltre a essere normale, potesse essere dannosa per piante ed ortaggi. Grazie

Re: Pacciamatura e muffa

18/05/2023, 17:05

è sicuramente normale, di sicuro non tutte le piante però ne traggono vantaggio... cerca di spostare il fieno se metti piante con un colletto particolarmente delicato

Re: Pacciamatura e muffa

12/06/2023, 21:07

Ciao
Uso anche io la pacciamatura con l'erba ricavata dal taglio del prato ad uso giardino, la taglio, la "scarico" e la allargo un po.....dopo un paio d'ore la metto accanto alle piante che ne hanno bisogno, pochi centimetri di...spessore..., e non ho mai avuto nessun tipo di muffa....al contrario prima di cominciare ad usarla nell'orto la scaricavo lungo il perimetro del giardino e la lasciavo li.....lo spessore era notevole e li si, c'èra la muffa bianca
Saluti
Rispondi al messaggio