100 euro per il trasporto mi sembra tanto dipende dalla distanza pero un controterzista prende di solito 40 euro l'ora ti conviene vedere se qualche tuo conoscente o amico a un mezzo e te lo fai portare basta una motoagricola ti fai caricare il rotolone e lo porti a casa.
anche io uso quel tipo di telo, due anni fa ho anche usato per i pomodori sarmenti e rami tritati con il biotrituratore, non era male, hanno fatto il loro lavoro, adesso quella parte di terreno è più ,morbida, quest'anno proverò anche con la paglia. Veramente io quel telo volevo metterlo sotto la vigna, lungo la fila ma non ho trovato una dimensione adatta, sui trenta centimetri, ho trovato minimo 50 e mi sembra esagerato per la vigna.
beh si mi becco la paglia di una coltivazione intensiva ... non è detto che sia più sana di un telo di plastica ... Nel mio piccolo (ma molto piccolo) ho usato foglie e rametti su un aioula davanti a casa (dove peraltro ho tre viti), l'ho rimossa qualche giorno fa e il terreno era bello morbido e ricco di abitanti in particolar modo lombrichi
ma come tutte le cose devistare attento a dove prendi le materie prime pero mettere la paglia ti risparmia anche il lavoro di togliere il telo visto che poi interri la paglia e basta o come me che usa il principio che la terra meno si tocca meglio e la lascio la semplicemente fino al prossimo anno e al prossimo orto.
Bene, in attesa che le condizioni meteorologiche si stabilizzino mi sono divertito a fare uno schizzo sull'orto che avevo in mente di fare. Per quest'anno stavo pensando a dei pomodori (pachino, datterino, e forse san marzano) e dei fagiolini rampicanti (melanzane, peperoni li metterò in vaso come scritto nell'altro post per ragioni "logistiche"). Secondo voi le distanze tra le varie piante sono giuste?
secndo me sono un po larghi.. volendo io metto due file vicine a circa 40 cm e uno spazio grande per passare .. e 35 cm da una pianta all'altra vengono bene si tocano nun po mabasta potere lòe punte dei rami.. ciao Nino
Sparo la mia : visto che hai spazio le distanze mi sembrano ok e fra i pomodori ci metterei delle piante consociative ottimo il basilico e i fagiolini nani ma anche prezzemolo, sedano, insalata (ma non vicini fra loro ) queste colture si proteggono e stimolano a vicenda ... e anche una pianta di tagete all'inizio della fila oppure un lupino! In mezzo ai fagiolini la santoreggia ...
libellula69 ha scritto:Sparo la mia : visto che hai spazio le distanze mi sembrano ok e fra i pomodori ci metterei delle piante consociative ottimo il basilico e i fagiolini nani ma anche prezzemolo, sedano, insalata (ma non vicini fra loro ) queste colture si proteggono e stimolano a vicenda ... e anche una pianta di tagete all'inizio della fila oppure un lupino! In mezzo ai fagiolini la santoreggia ...
certo se riempi gli spazi vuoti con altro... però io no capisco (sto studiando) il basilco dove lo metti ?? nella fila?? cioè tra un pomodoro e l'altro ?? cioè un pomodor uno basilico e cosi via.. ?? e i fagiolini fai una fila in mezzo alla fila dei pomodori .. ma poi come rincalzi i pomodori e come li zappetti? ancora più difficile per il sedano e il prezzemolo... cosa significa in mezzo ai fagiolini la santoreggia ?? una santoreggia in mezzo alla fila ??
potresti fare uno specchietto .. quest'anno vorrei cominciare a fare le consociazioni ma sono molto in difficoltà a capire bene al situazione..
ciao magari potresti aprire una discussione su questo argomento e spiegarla bene.... ciao Nino
io le ddistanze trra le file le misuro in considerazione della motozapetta che ho per la rincalzatura differente sono le distanze per le patate visto che ne metto veramente tante ho un rincalzatore che monto sul trattore .