|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Pacciamatura di fieno orto e pericoli autocombustione
Autore |
Messaggio |
Teowalla
|
Buongiorno, mi chiamo Stefano ho 20 anni e sono un nuovo utente nel forum. Vi porgo questa domanda che magari potrà risultare stupida e/o già fatta ma non ho trovato argomenti a riguardo sul forum. Ho un orto da circa un anno pacciamato con solo fieno in parte secco ed in alcuni punti ancora verde e per ora mi trovo bene con questo metodo di coltivazione. Parlando però con un vicino di casa mi ha messo un guardia su possibili pericoli di autocombustione del fieno disteso sul mio orto di circa 50mq per uno spessore di circa 25cm. È un pericolo fondato? Vi sono dei pini intorno all'orto ed in caso di incendio effettivamente potrebbero propagare le fiamme. Grazie
|
09/05/2023, 21:04 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68654 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Mai sentito di questo rischio anche perchè il fieno è bagnato dall'acqua di irrigazione e dal contatto con il terreno umido.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
10/05/2023, 8:16 |
|
|
Teowalla
|
Grazie per la risposta. Mi è stato appunto riferito che l'autocombustione avviene in presenza di umidità che favorisce qualche processo chimico che non conosco. Effettivamente cercando su google leggo di molti casi simili ma riguardano rotoballe..mi chiedevo se tale rischio ci potesse essere anche per una pacciamatura di 20cm.
|
10/05/2023, 8:57 |
|
|
Giuseppet
|
Anch'io sapevo di rotoballe bagnate e mai di fieno sfuso
|
10/05/2023, 19:16 |
|
|
leorasta
Iscritto il: 06/07/2011, 16:13 Messaggi: 3186 Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
|
Quando si fa il fieno di solito la sera si ammucchia l'erba fresca, e si innescano dei processi che generano calore, presumo sia una qualche fermentazione. Quando è bella secca non succede più. Comunque su uno strato di soli 20 cm mi sentirei di escludere che si riesce in ogni caso a raggiungere le temperature per una combustione, il calore viene dissipato facilmente se lo spessore non è tanto
|
11/05/2023, 9:22 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|