Autore |
Messaggio |
pippoparo
Iscritto il: 27/02/2010, 13:45 Messaggi: 485 Località: Provincia di Padova
Formazione: Laurea in medicina e chirurgia
|
mi è appena venuta in mente una delle mie idee folli, non avendo a disposizione della paglia per pacciamature l'orto potrei usare le foglie e i rametti risultanti dalla potatura della siepe di lauro preventivamente triturati con la funzione aspirante e triturante del soffiatore elettrico che ho (l'effetto è quello di un biotrituratore, fa tutti pezzettini tipo coriandoli) oppure è un tipo di pianta troppo coriacea?
|
07/06/2019, 0:25 |
|
|
|
|
Rubescens
Iscritto il: 12/06/2018, 14:55 Messaggi: 2792 Località: Lazio Nord Tuscia
Formazione: Tante cose
|
Molto rischioso. Puoi rovinare la ventola aspirante che non è di acciaio ma resina o plastica. Il soffiatore è utile solo per aspirare fogliame . Per il progetto di utilizzare potature occorre assolutamente una macchina triturante vera. rinuncia.
|
07/06/2019, 8:00 |
|
|
pippoparo
|
Rubescens ha scritto: Molto rischioso. Puoi rovinare la ventola aspirante che non è di acciaio ma resina o plastica. Il soffiatore è utile solo per aspirare fogliame . Per il progetto di utilizzare potature occorre assolutamente una macchina triturante vera. rinuncia. Beh la cosa mi interessa relativamente perché comunque è una macchina da poco che non usiamo più da anni perché troppo pesante e scomoda ed è ritornata fuori dal posto dove era stata messa perché riordinando un po' avevamo deciso di buttarla via quindi anche se la rovino non c'è problema, il mio dubbio è se il lauro può andare bene come pacciamante o se è una pianta sconsigliata per questo uso e se andasse bene se devo prima farlo seccare oppure se posso usarlo appena tagliato quando è ancora verde
|
07/06/2019, 8:09 |
|
|
brazoayeye
|
Riguardo alla freschezza del materiale penso dipenda molto dal tipo di terreno che hai e dal meteo.
Ad esempio io in terreno sabbioso posso fare uno strato anche di 1cm di erba tagliata che con qualche giorno di sole diventa perfettamente secca. L'unica cosa che ti sconsiglio è lasciare mucchi spessi che marciscono e potrebbero favorire le malattie.
Quindi, secondo me, aspetta che il meteo indichi 2-3 giorni di sole e spargile poco dopo averle tagliate
|
07/06/2019, 9:24 |
|
|
pippoparo
|
brazoayeye ha scritto: Riguardo alla freschezza del materiale penso dipenda molto dal tipo di terreno che hai e dal meteo.
Ad esempio io in terreno sabbioso posso fare uno strato anche di 1cm di erba tagliata che con qualche giorno di sole diventa perfettamente secca. L'unica cosa che ti sconsiglio è lasciare mucchi spessi che marciscono e potrebbero favorire le malattie.
Quindi, secondo me, aspetta che il meteo indichi 2-3 giorni di sole e spargile poco dopo averle tagliate Quindi come pianta può andare bene? Non è che mi rilascia qualche sostanza nel suolo che mi fa morire gli ortaggi?
|
07/06/2019, 12:03 |
|
|
brazoayeye
|
pippoparo ha scritto: Quindi come pianta può andare bene? Non è che mi rilascia qualche sostanza nel suolo che mi fa morire gli ortaggi? Questo non lo saprei, ti consiglio di aspettare qualcuno di più esperto
|
07/06/2019, 13:10 |
|
|
bieler
Iscritto il: 11/12/2011, 18:35 Messaggi: 607 Località: val Vigezz
|
Ma a che tipo di lauro ti riferisci? se sono quelle del laurus nobilis (alloro) io le ho sempre usate intere per coprire l'aiuola dove coltivo le patate e non ho mai avuto problemi. A fine coltivazione sono pressochè compostate e vanno a finire nel terreno all'atto di togliere le patate.
_________________ L'amore è cieco ma il matrimonio gli restituisce ben presto la vista (Lichtenberg)
|
07/06/2019, 15:17 |
|
|
pippoparo
|
bieler ha scritto: Ma a che tipo di lauro ti riferisci? se sono quelle del laurus nobilis (alloro) io le ho sempre usate intere per coprire l'aiuola dove coltivo le patate e non ho mai avuto problemi. A fine coltivazione sono pressochè compostate e vanno a finire nel terreno all'atto di togliere le patate. Intendo il lauro che si usa per le siepi so che lo chiamano anche lauroceraso non l’alloro Quello che si usa anche come spezia per cucinare
|
07/06/2019, 23:15 |
|
|
LoZioTom
Formazione: Laurea in Informatica
|
Secondo me non ci sono problemi a pacciamare con le foglie e con i rametti triturati dell'alloro. Io lo uso senza problemi.
|
08/06/2019, 8:53 |
|
|