Quest'anno volevo fare qualche prova per vedere come mi trovo con la pacciamatura, con classico film plastico nero, o verde scuro. Le mie domande son 2 : 1) può creare problemi, su colture come il peperone, in quanto il terreno non viene zappato e quindi areato e rimane sempre compatto? (parliamo di terreno argilloso) 2) per colture come il cetriolo, fatto crescere a terra quindi a diretto contatto con il film plastico, può creare problemi termici a foglie, frutti e fiori ? se qualcuno ha già provato, ed ha riscontrato problemi di ogni genere su colture orticole, son felice di ricevere il vostro parere.
io li coltivo con telo e non ho mai avuto problemi, anzi ottimi risultati, mentre non lo uso con peperoni e melanzane, per loro metto la paglia o sfalci. Tengo però a dirti che il telo che uso io è quello interecciato traspirante.
Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
Re: Pacciamatura cetrioli
02/03/2014, 17:15
danielebgh ha scritto:Quest'anno volevo fare qualche prova per vedere come mi trovo con la pacciamatura, con classico film plastico nero, o verde scuro. Le mie domande son 2 : 1) può creare problemi, su colture come il peperone, in quanto il terreno non viene zappato e quindi areato e rimane sempre compatto? (parliamo di terreno argilloso) 2) per colture come il cetriolo, fatto crescere a terra quindi a diretto contatto con il film plastico, può creare problemi termici a foglie, frutti e fiori ? se qualcuno ha già provato, ed ha riscontrato problemi di ogni genere su colture orticole, son felice di ricevere il vostro parere.
noi lo abbiamo messo (per per ora in serra) su piselli, fagiolini, zucchine e insalata e contiamo di metterlo anche a cetrioli e pomodori...naturalmente con il tubo per l'irrigazione sotto..