Ciao, ho tagliata l'erba un in piccolo spazio circa 100 mq. di terreno ed ho fatto secare tutto il materiale in attesa di portarlo alla discarica, oggi mentre leggevo qualcosa sul forum sono capitato in un topic sulla pacciamatura e mi è venuto in mente di utilizzare l'erba seccata. Si tratta di graminacee varie, malva, arbusti secchi, altre piante che non conosco.
Vorrei tagliarla un po' e utilizzarla come materiale pacciamante ci sono delle controindicazioni e/o qualche procedimento particolare da adottare?
Io l'ho utilizzata quest'anno sul fondo dei solchi, e l'ho coperta con uno strato di letame ed uno di terra. Ho un terreno moooolto sabbioso, e grazie all'erba riesco a mantenere l'umidità.
Ciao, ci provo e vi aggiorno. Ovviamente dovrò passare sopra la pacciamatura per operare sulla piante: per trattarle, cimarle, raccogliere i prodotti. Il mio terreno è argilloso-ferroso, ho intenzione di agire per renderlo più morbido ed organico ... ma al momento non ho il tempo per operare.
anche io avevo pensato di farlo... ma per l'irrigazione?? non avendo quella a gocciolatoio uso un normale tubo dell'acqua.. e tutte le volte che innaffierei bagnerei la pacciamatura..